Gioia dei Marsi – Sabato 28 Ottobre si terrà la cerimonia della Premiazione della XV Edizione del Premio Nazionale di Poesia, lingua italiana e vernacolo. Premio intitolato a Patrizio Graziani, compianto e rimpianto uomo d’arte e di cultura, poeta e amante della storia, dei luoghi e delle persone di Gioia dei Marsi. Il Concorso è organizzato dall’Associazione Culturale Teatro Fiore di Casali Di Aschi e dalla Famiglia Graziani.
Patrocinato dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, dall’Amministrazione Provinciale dell’Aquila e dal Comune di Gioia dei Marsi. Alla cerimonia condotta da Emilio Roselli e Tiziana Di Salvatore responsabili dell’Associazione Teatro Fiore, parteciperanno Pierluigi Graziani e Antonella Graziani, figli di Patrizio, il Sindaco di Gioia dei Marsi Presidente Onorario della Giuria Gianluca Alfonsi, le insostituibili lettrici Filomena Fazi, Maddalena Angelucci, Raffaella Palchetti e Assunta Gaetani, non mancherà la presenza del mitico fotografo ufficiale Pasquale Apone.
La Giuria composta dai professori Cesira Sinibaldi, Maria Assunta Oddi, Salvatore Cococcetta e Florideo Matricciano, dopo aver valutato le centinaia di poesie pervenute ha assegnato i premi come segue:
Risultati Premiazione 1^ e 2^ Sezione Sabato 28 ottobre 2023 ore 17.00 – Vincitori 2023 – Italiano
- 1° classificato Cesidia Gianfelice “ Donna”
- 2° classificato Marco Iemmi “L’orologio fermo”
- 3° classificato Annalisa Perrone “ Trabocchi d’estate”
- 3° ex aequo Ugo Evangelista “Shoah”
Durante la cerimonia sarà consegnato un Premio speciale del concorso alla carriera all’artista Sergio Meogrossi.
Comunicato stampa