Premiato il romanzo “Il confine invisibile” di Alfio Di Battista


Capistrello. Premiato a Laveno Mombello in provincia di Varese il romanzo di Alfio Di Battista “il Confine Invisibile” nell’ambito del 2° Concorso letterario Antonia Pozzi, promosso da Tracce Per La Meta – Edizioni.

Il libro racconta dell’incontro tra un uomo e una donna che dura tutta la notte. I due si ritrovano a distanza di molti anni a parlare come mai avevano fatto prima. Lei è una reporter di guerra, lui un musicista che lavora per una casa discografica.

Una telefonata casuale, un banale contrattempo e le loro strade si incrociano di nuovo. Trascorrono tutto il tempo nella bruma notturna a rovistare tra memorie polverose in cerca di risposte che non arriveranno mai.

La notte fa da sfondo ad un mondo parallelo dove strane creature attraversano i loro discorsi per poi perdersi nella nebbia. Il tempo sembra il lamento di un disco rotto che gira lentamente senza soluzione di continuità. Le parole, come bagliori nel buio, cercano di far luce tra mille dubbi. Poi arriva l’alba ed ogni esitazione sparisce.

Il romanzo di Alfio Di Battista ha ricevuto il Premio del Presidente del Concorso con la seguente motivazione:

“La narrazione delle vicende di un amore finito, l’analisi a posteriori, il discutere per un tempo infinito su cause e conseguenze; nulla aggiunge a sentimenti che non esistono e che alla fine lasciano solo amarezza e incomprensione. Ben rappresentato il clima claustrofobico di una relazione che non può avere sbocchi positivi utilizzando una scrittura adeguata.”

Alfio Di Battista, private banker, è nato ad Avignone in Francia e vive a Capistrello (AQ).

Appassionato di politica e letteratura è animatore del Caffè Letterario Itinerante L’Isola che non c’è & democrazia partecipativa.

Il confine invisibile è il romanzo d’esordio, lavora attualmente alla stesura del suo secondo libro.

 


Invito alla lettura

Ultim'ora

Filippo è stato svegliato, il bambino parla risponde ai comandi e ricorda tutto

Pescina – I medici hanno svegliato Filippo, il bambino di 10 anni che aveva fatto un volo di 4 metri da un muretto nei pressi della piazza di Pescina battendo ...


Movida violenta: giovane colpito con una mazza da baseball

Scurcola Marsicana – Una giovane coppia è stata aggredita nella notte in un noto locale di Scurcola Marsicana. Stando al racconto di alcuni testimoni, una ...

Numeri oltre le aspettative per la XXV edizione della “Settimana Marsicana”  

Gran finale con gli studenti della Marsica rimandato causa maltempo

Ancora un’anziana truffata nella Marsica con la scusa del falso incidente

Collelongo – Un’altra anziana è stata truffata nella Marsica con la scusa del falso incidente. Si tratta di una donna di Collelongo. A raccontarlo alla ...

Scadono i bonus e l’inflazione fa volare il costo dell’assicurazione dell’8,6%: in media 463,63 euro a veicolo

Brutte notizie per gli automobilisti; dopo il prezzo dei carburanti, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire tanto è vero che, come evidenziato ...



Lascia un commento