Più di 60 eventi per la XXV edizione della “Settimana Marsicana”, dall’1 al 7 agosto ad Avezzano


Avezzano – Il segno tangibile della ritrovata normalità lo dimostra il  grande ritorno della XXV edizione della Settimana Marsicana che dall’1 al 7 agosto animerà le giornate della città e del territorio. La Pro Loco di Avezzano impegnata come sempre a donare, grazie al supporto dell’Amministrazione comunale della Città di Avezzano,  giornate di festa con l’evento tanto atteso, una manifestazione sentita e voluta che, da sempre, vede la partecipazione di migliaia di presenze.

La carta vincente della Pro loco è il perfetto impegno sinergico di tutti i consiglieri che hanno realizzato, anche quest’anno, un cartellone ricco di appuntamenti: oltre 60. Nulla toglie allo spettacolo che la Settimana Marsicana offre ai suoi visitatori, nemmeno la location che dall’interno del Parco Arsaa viene diramata nelle vie del centro, portando ancor più allegria e partecipazione. 

C’è grande attesa per quello che rappresenta un imperdibile appuntamento estivo, giunto alla XXV edizione. Si parte con l’inaugurazione l’ 1 agosto alle ore 18,00 con un raduno in Piazza Risorgimento che vedrà la partecipazione delle associazioni di volontariato e della banda musicale “Città di Avezzano”.  Straordinaria la presenza dei clowns che accompagneranno i presenti al rituale del taglio del nastro, che verrà effettuato sulle note dell’Inno nazionale eseguito dalla banda musicale: sarà così ufficialmente aperta al pubblico la XXV edizione della Settimana Marsicana.

La musica padrona della giornata che si concluderà con il concerto alle ore 21,30 dei New Troll –  presenta Luca di Nicola. La Settimana Marsicana un contenitore di cultura, di arte, di spettacolo, di musica e di gastronomia. Tutto per soddisfare l’interesse di tutti. “Storia, religione nella Terra dei Marsi” è l’iniziativa che permette di poter partecipare alle visite guidate per scoprire le bellezze di alcune chiese della Marsica, a cura della Pro loco di Avezzano, dell’Archeoclub Marsica e della Sovraintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio. 

Il calendario: 
Martedì    2 luglio ore 9/13 – S. Maria in Valle Porclaneta
Mercoledì 3    “              “    – San Pietro – Alba Fucens
Giovedì   4    “               “    –   San  Giovanni Battista -Ortona dei Marsi con l’esibizione del concerto d’organo del M° Orante Bellanima
Venerdì 5  ore 9/13 – San Cesidio Trasacco e Santa Maria delle Grazie – Luco dei Marsi
Sabato 6         “    “  – Santuario della Madonna dell’Oriente  e Tagliacozzo

Le prenotazioni si possono effettuare presso la sede della Pro Loco in via Corradini 75 entro il 30 luglio dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 17 alle 20,00 o telefonicamente al nr. 335.8088683.

La Pro Loco anche quest’anno ha realizzato uno “SpazioRagazzi”. Per i più piccoli spettacoli quotidiani di magia, giocoleria, fuoco, equilibrismo, trampoli e i mitici protagonisti del circo: i clowns! tutti i giorni alle ore 17,00 in Piazza Risorgimento. Sempre a Piazza Risorgimento, con Ambecò l’atelier di autoproduzione “Domani nelle Mani” per imparare a produrre il Bene Wrap, involucro di cera d’api riutilizzabile. E poi ancora la  Biodanza per bambini. Tutti i giorni dall’ 1 al 7 dalle ore 10 alle 23.00 nel Piazzale ex Montessori  installazioni e giochi: piscine, parete per l’arrampicata sportiva dell’E.I., Nerfando, luna park, gonfiabili.

Il settore “ilCorpoelaMente” dedica attenzione al fisico, con la partecipazione della Scuola di Arte Marziale “il Tempio”  con dimostrazioni di Karate e Kick boxing. La “Vitamin fitness house” coinvolgerà i partecipanti, sempre in piazza Risorgimento, con allenamenti di fitness generale. Non mancherà la meditazione grazie alla “Associazione Yoga -Sentieri di vita” che incontrerà gli amanti di tale disciplina in Piazza Torlonia. Sarà piazza del Mercato la location che accoglierà alcuni eventi della Settimana Marsicana come l’immancabile e il più amato, da grandi e piccini, lo spazio “Amicia4zampe”:  Sport cinofili per bambini con la “Dog & Horses ASD”  e poi, ancora, si potranno apprendere informazioni sulla cinofilia da soccorso, ricerca in superficie e macerie con la partecipazione di: “Dog & Horses ASD”, N.O.V. e Protezione Civile.

Per coloro che ritengono che il proprio amico a 4 zampe sia il più bello in assoluto potranno partecipare a “Liberi di sfilare in Dog Expo” –  show di bellezza aperto a tutti i cani sia di razza che meticci. La pagina “Incontri” vuole essere  un omaggio alla cultura, un appuntamento con i libri e con i ricordi. Per “Sguardi dentro il romanzo” ospiti alla Sala Irti che presenteranno il proprio lavoro: Katia Agata Spera con “Non sono io quell’uomo” – Roberta Di Pascasio  con “L’equilibrio è un’antica vergine–  Emma Pomilio con “La Grande Roma dei Tarquini”.

Ancora alla Sala Irti si svolgeranno: 
– l’incontro di grande interesse:  Nord Kivu: conflitto, oblio, infanzie dimenticate con il prof. Francesco Barone
– “Barbania nel cuore” ricordi di Sandra Passerotti – moglie di Fabio Fabbiani, alunno di Don Milani 
– Convegno su Mazzarino con dott. Franco F. Zazzara e Gen. Vero Fazio

 Appuntamenti culturali e del ricordo alla Arena Mazzini: 
– “I mille versi della Pace” recital dei poeti della community poesia femminile singolare 
– Testimonianze e ricordi su Romolo Liberale con intermezzi musicali del trio Return Road (G. Cannizzaro, A. Pietrosanti, C. Retico)
– “Le fotografie dell’orrore della guerra” Reading da “Cuore di tenebra” di J. Conrad

Nel contesto mondiale sconvolto dalla pandemia e dalle guerre, per non dimenticare le sofferenze, soprattutto dei più piccini, interverrà Carmela Pace presidente di Unicef Italia. Chiuderanno gli appuntamenti di Domenica 7 agosto 
ore 10/20 – Sala Irti – “Serpenti autoctoni”. Esposizioni di terrari, proiezioni, mostre video conferenze
ore 18,30 – Arena Mazzini: Condivisione e Confronto: parlano i giovani-Marsica sharing 

Grande attesa per i concerti, gli spettacoli, il cabaret che animeranno Piazza Risorgimento.
Martedì 2 – Gli Acquaforte con i successi di Carosone e DJ Pippo Palmieri dello Zoo di 105. 
Mercoledì 3 Ciao Lucio. Tributo a Lucio Dalla
Giovedì 4 Live Play COLDPLAY
Venerdì 5 una entusiasmante Gara di peperoncino piccante con il Re del Peperoncino
Risate, risate, risate con ALBERTO FARINA Comico/cabarettista di Colorado
Sabato 6  Igor Minerva/ Claudio Baglioni. Igor Minerva è stato il vincitore del programma Rai “Tali e quali “ 2022.
Domenica 7 – Spettacolo di varietà Give Peace a Change
Si alterneranno, sul palcoscenico, nella presentazione degli artisti i giornalisti: Gioia Chiostri – Luca Di Nicola – Orietta Spera.

Tante le novità di quest’anno proposte nella Settimana Marsicana. Resta, con il successo ottenuto, consolidata l’organizzazione dello Street Food che si snoderà da Giovedì 4 a Domenica 7 tra via Corradini e Via G. Pagani dalle ore 18,00 alle 24,00. Marsica piccante: direttamente dalla Fiera mondiale del peperoncino di Rieti stands gastronomici per i degustatori più coraggiosi con la mostra dei più piccanti al mondo, e l’esposizione di incredibili varietà di piante di peperoncini. E poi…balli, cori folkloristici e tornei di burraco faranno vivere Piazza del Mercato. Tutti i giorni Mostre-Esposizioni-Stand informativi.

Il presidente della Pro Loco Federico Tudico conferma: “Una manifestazione del genere è motivo di orgoglio per tutti i consiglieri. Bisogna considerare che questa XXV edizione della Settimana Marsica è stata complessa proprio per l’organizzazione logistica. E’ un evento ricco di appuntamenti, per soddisfare chi deciderà di trascorrere in un modo coinvolgente le calde giornate estive.”   

Comunicato stampa Pro Loco di Avezzano


Invito alla lettura

Ultim'ora

L’addio a Marlon, “dal cielo continuerà ad infondere forza e coraggio”

Trasacco – Incredulità e lacrime. È il giorno del dolore a Trasacco dove, nella chiesa dei Santi Cesidio e Rufino, sono stati celebrati i funerali di Marlon Catalano, il 25enne ...


Paura per 40 scout sorpresi in montagna da una grandinata, vengono recuperati da 5 squadre dei Vigili del fuoco di Avezzano

Villavallelonga – Un gruppo di quaranta scout, ragazzi di età compresa tra i 12 e 16 anni, provenienti da Triggiano in provincia di Bari, sono ...

Coldiretti, stop pesce fresco, dal 16 agosto scatta il fermo pesca in Abruzzo

Intanto prezzi di vendita in aumento al dettaglio

Presentazione del romanzo  “Chissà dov’era casa mia” di  Cesira Sinibaldi 

Il 12 agosto, alle ore 18,00, presso la sala delle  conferenze del Centro Culturale “Moretti” di Gioia  dei Marsi (Aq) si terrà la Presentazione del ...