Avezzano – Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 1 agosto l’incontro tra gli esponenti del Partito democratico e i rappresentanti della Confcommercio, già annunciato nei giorni scorsi sulla stampa, in merito alla nota vicenda del progetto per la nuova pista ciclabile nel centro cittadino. Il Partito Democratico, esprime attraverso una nota inviata alla stampa, il proprio punto di vista sull’annosa vicenda.
“Abbiamo incontrato i rappresentanti della Confcommercio che hanno dato seguito alla disponibilità manifestata dal nostro partito e dai nostri Consiglieri comunali con la nota, pubblicata anche sulla stampa, rivolta a tutti i rappresentati della categoria – dichiarano il segretario Provinciale Francesco Piacente, il segretario cittadino Giovanni Ceglie e i Consiglieri comunali Domenico Di Berardino e Roberto Verdecchia – anzitutto abbiamo messo a disposizione dei presenti l’intero carteggio dell’opera pubblica visto che l’Amministrazione comunale non ha fornito ai commercianti il doveroso riscontro alle richieste di accesso.
Un atteggiamento superficiale e gravemente lesivo degli interessi di tanti operatori economici che avrebbero meritato un coinvolgimento secondo modalità e tempistiche ben diverse. Il proficuo confronto è stata l’occasione per pianificare ulteriori azioni a tutela dei legittimi interessi della categoria e della collettività cittadina: in base alle osservazioni e alle proposte avanzate, nel futuro prossimo saranno promosse e concordate iniziative specifiche, sia nella sede istituzionale del Consiglio comunale, sia nella città.
In particolare, come suggerito dai rappresentanti di categoria, saranno valutate e sottoposte agli organi tecnici e politico-amministrativi dell’Ente iniziative di sostegno economico, a fini perequativi, per i potenziali disagi derivanti dalle opere in discussione.
Saranno anzitutto studiate misure di sgravio alla fiscalità locale in favore delle attività che dovessero risultare maggiormente penalizzate dalle opere in questione, secondo l’esempio delle migliori pratiche seguite da diversi comuni virtuosi, sia a livello regionale che nazionale”.