Piantumati quattro ciliegi giapponesi nella piazza di Ortona dei Marsi



Ortona dei MarsiPiazza San Giovanni Battista è la piazza principale del paese di Ortona dei Marsi. Come si legge su “Ortona – Prima Pagina“, l’aspetto che la piazza avrà, da qui in avanti, sarà diverso perché gli amministratori hanno provveduto a sostituire i vecchi alberi presenti, degli aceri, con quattro ciliegi giapponesi.

Gli aceri, a quanto si legge, non erano in buone condizioni: corteccia rovinata, radici malate e aspetto non più sano. Al loro posto, quindi, sono stati scelti alberi molto particolari, quelli che i più esperti chiamano col nome originale: sakura. La scelta di queste nuove piante è basata sui suggerimenti di un vivaista esperto che ha tenuto conto delle caratteristiche del suolo e dell’ambiente.

Nella circostanza, alcuni volontari del paese hanno provveduto anche a sistemare e aggiustare le aiuole sostituendo anche dei cigli rotti. La piazza è stata abbellita anche con la presenza di nuovi gerani e con la ripulitura della fontana. La fioritura dei ciliegi giapponesi, come molti sanno, è uno degli spettacoli più suggestivi della primavera. Sarà quindi necessario attendere il prossimo anno per ammirare la fioritura degli alberi di Ortona dei Marsi.



Leggi anche