Ad image

Pescasseroli ottiene 29.900 euro dal Ministero per l’eco-compattatore: in arrivo incentivi sulla TARI per i cittadini virtuosi

Pescasseroli – Un contributo di 29.900 euro per promuovere il riciclo e ridurre l’impatto ambientale. È quanto ottenuto dal Comune di Pescasseroli grazie al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che definisce le modalità di riparto del fondo relativo al “Programma Sperimentale Mangiaplastica”.

L’amministrazione comunale, dopo aver presentato apposita istanza, è riuscita ad accedere al finanziamento che consentirà l’acquisto di un eco-compattatore ad alta capacità, una macchina specializzata nello smaltimento e nel riciclo delle bottiglie di plastica ad uso alimentare.

Il dispositivo, oltre a ridurre il volume dei rifiuti conferiti, rilascerà uno scontrino sul quale verranno annotate le quantità di plastica consegnate dal cittadino. Non solo: sarà disponibile anche un’applicazione scaricabile sul proprio smartphone, attraverso la quale ciascun utente potrà monitorare i conferimenti effettuati.

Il Comune sta inoltre studiando un sistema di premialità destinato ai cittadini più virtuosi. Tra le ipotesi al vaglio, sconti sulla TARI proporzionati alla quantità di plastica conferita. Le misure saranno definite attraverso un apposito regolamento comunale e successivamente comunicate alla cittadinanza con tempi e modalità ufficiali.

Un’iniziativa che punta a rafforzare l’impegno di Pescasseroli verso la sostenibilità ambientale e la riduzione della plastica, nel solco di una visione sempre più orientata al rispetto dell’ambiente. “Grazie per la collaborazione, con la natura nel cuore. Pescasseroli plastic-free”, il messaggio dell’amministrazione comunale.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Don Aldo Antonelli

Casa Funeraria Rossi

Bruno Lupi

Casa Funeraria Rossi

Don Aldo Antonelli

Casa Funeraria Rossi

Bruno Lupi

Casa Funeraria Rossi

Plinio Di Giuseppe

Casa Funeraria Rossi

Jan Ostalecki (Giovanni)

Casa Funeraria Rossi