Da oltre trent’anni l’Infiorata per il Corpus Domini di Pescasseroli, sotto la guida della parrocchia, è un momento di colorata festa per la splendida cittadina del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise.
Tutta la popolazione, capeggiata dal bravissimo e creativo direttivo, si prodiga con artistiche composizioni floreali e con elaborati altarini ad addobbare le vie del paese, creando un vero e proprio percorso, pieno di gioia e simbolismo sacro. Per il secondo anno i maestri infioratori di Pescasseroli proporranno l’Infiorata in versione più ristretta rispetto al passato, ma pur sempre meravigliosa, un tentativo questo di tornare alla normalità. Dopo giorni e giorni di lavoro l’Infiorata si potrà ammirare per l’intera giornata di domenica.
Quest’anno il tappeto floreale vuole essere un simbolo di ripartenza e lasciarsi alle spalle questa esperienza drammatica. Si è lavorato molto per immaginare una soluzione alternativa che desse spazio all’esperienza e alla creatività dei bravissimi Maestri Infioratori di Pescasseroli e di tutti coloro che tramandano questa tradizione affinché da questa comunità giungesse un piccolo messaggio di speranza. Un lavoro, questo, che parte dal lontano e che viene studiato per mesi: si deve decidere quale disegno proporre, si devono definire i colori e i materiali, organizzare l’attività che coinvolge l’intera comunità e dura tutta la notte.
Tutto per regalare ai Pescasserolesi e ai tanti visitatori uno spettacolo unico e sempre originale anche in tempo di covid.