foto 1
Ultimo incontro sul progetto "Adolescenza, devianze minorili e media education" organizzato dal CSI l'Aquila
Dal 2 al 17 Marzo a Celano, presso la parrocchia del Sacro Cuore, ci sarà la missione popolare animata dai Missionari del Preziosissimo Sangue
Dal 2 al 17 Marzo a Celano, presso la parrocchia del Sacro Cuore, ci sarà la missione popolare animata dai Missionari del Preziosissimo Sangue
Premio Benedetto Croce,
Definite le Opere Finaliste della XIX Edizione del Premio Benedetto Croce a Pescasseroli, con Dacia Maraini Presidente di Giuria
mammut
Ritorna "domenicalmuseo" ingresso gratuito al MuNDA
IMG-20240229-WA0028
Fuori programma per l'ex presidente del consiglio Giuseppe Conte: passeggiata con i cittadini a Tagliacozzo
Cerca
Close this search box.

Per spazi pubblici dedicati all’esibizione degli artisti e la valorizzazione dei talenti locali, Max Lisciani scende in politica con De Angelis

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Ferdinando Pecce
Ferdinando Pecce
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Prof
Necrologi Marsica Angela Vicaretti
Angela Vicaretti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Iva Basile
Iva Basile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesare Macera
Cesare Macera
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elisa Verdecchia
Elisa Verdecchia
Vedi necrologio

Avezzano. “Da troppi anni assistiamo a un declino culturale, e non solo in campo musicale, che sembra inarrestabile. Per questo motivo, ho ritenuto di mettere la mia esperienza, maturata in quasi trent’anni di professione, a disposizione dei miei concittadini e di farlo con Gabriele De Angelis, con il quale c’è un collaudato rapporto di stima. Non a caso mi ha affidato la direzione degli eventi dello Spazio Arte e Musica, che abbiamo aperto in corso della libertà 93-97”.

Max Lisciani ha 47 anni, è un pianista, compositore e arrangiatore, docente di Pianoforte e Armonia all’Accademia Musicale Europea di Roma, dove è anche direttore dei laboratori musicali. Concertista e session-man, ha calcato le scene delle principali rassegne musicali e teatrali italiane ed estere, curandone alcune tra le più prestigiose. Tecnico accordatore restauratore, collabora con i principali partner del settore e ha deciso si scendere in campo, ad Avezzano, in politica, al fianco del candidato sindaco Gabriele De Angelis.

In cosa consiste questa iniziativa?

“Ad Avezzano e nella Marsica ci sono moltissimi artisti, pittori, scultori, musicisti, scrittori e fotografi di eccellenza ma, paradossalmente, per potersi esprimere sono costretti a recarsi altrove perché in città non esiste un luogo a loro dedicato. Allo stesso modo tanti ragazzi, interessati alla musica e all’arte in tutte le sue forme, non hanno gli strumenti per coltivare tali vocazioni. Aprendo questo spazio vogliamo denunciare questa carenza e dimostrare concretamente che, con poco sforzo, è possibile creare un punto d’incontro per tutti loro. Naturalmente questo progetto, cui mi sto dedicando a titolo gratuito, è temporaneo ma l’idea è di individuare e destinare locali pubblici che ospitino queste iniziative in modo permanente”.

In pochi giorni avete tenuto già quattro concerti e il prossimo fine settimana ne sono previsti altri tre. Come hanno risposto i suoi colleghi e che riscontri di pubblico avete avuto?

“L’entusiasmo con cui i pittori hanno messo a disposizione le loro opere e i musicisti stanno suonando, anche rinunciando ad altri impegni, ha colto di sorpresa persino me. Mi hanno emozionato, in particolare, una mamma e il figliolo undicenne che sono venuti appositamente da L’Aquila per assistere a una mia performance al piano. Il piccolo è rimasto talmente affascinato da decidere di voler intraprendere lo studio dello strumento. Questo episodio è solo uno dei tanti, ma significa che investire nella cultura, per la città, può avere una valenza anche economica, oltre che sociale”.

Perché avete chiamato questo spazio “La città bella”?

“Perché senza cultura non c’è bellezza e, come disse Nietzsche, senza la musica la vita sarebbe un errore. Non organizziamo solo concerti di musicisti già conosciuti, la sede è aperta tutto il giorno e noi accogliamo chiunque, dai semplici curiosi a chi non ha mai avuto opportunità di proporsi. Capita quotidianamente che arrivino giovani che mi chiedono di esibirsi al piano e di cantare e io li guido nelle loro jam-session, consigliandoli e affiancandoli. Questa sembra una città rassegnata al peggio, ma vi assicuro che sotto le ceneri arde una forte voglia di sperimentare nuove forme aggregative. Io confido molto nei giovani, con i quali mi confronto da tantissimi anni nell’insegnamento, e da loro ricevo a mia volta altrettanta energia e spunti per migliorarmi”

Se eletto consigliere, quale saranno le proposte che porterà in Consiglio comunale?

Valorizzazione dei talenti locali, il che significa fornirli di strumenti adeguati. Meno spese per eventi culturali estemporanei e a pioggia che non lasciano niente sul territorio e, di converso, maggiori investimenti per manifestazioni e rassegne che possano diventare appuntamenti fissi e di forte richiamo anche per i territori limitrofi e persino per la capitale, coniugando cultura e offerta turistica. Penso alla Giostra cavalleresca di Sulmona, alla rassegna Muntagninjazz e alla Perdonanza dell’Aquila. Ad Avezzano, invece, da troppi anni si vive alla giornata e si crea una fittizia vivacità allestendo di volta in volta intrattenimenti inadeguati per una città che dovrebbe avere ben altre aspirazioni”.

PROMO BOX

foto 1
Dal 2 al 17 Marzo a Celano, presso la parrocchia del Sacro Cuore, ci sarà la missione popolare animata dai Missionari del Preziosissimo Sangue
Premio Benedetto Croce,
mammut
IMG-20240229-WA0028
WhatsApp Image 2024-03-01 at 09.11
area mercatale capistrello
Rewilding Appennines ha appena aperto una stazione di alimentazione supplementare per grifoni a Massa d'Albe
“Donne in prima fila”, l'8 Marzo a Luco dei Marsi presentazione della Consulta delle Donne seguita da una conviviale
A Teatro con Gusto - Avezzano 2
CARMINE SILVAGNI PRESIDENTE LEONESSA VOLLEY (1)
tavoli professioni
Ada Gentile al pf
chiesa spirito santo
merlino2_cane_feb2024
Scomparsa di Cesare Macera: il Comune di Lecce nei Marsi dichiara il lutto cittadino
Corso di alfabetizzazione rivolto alle donne straniere a Trasacco, le iscrizioni sono aperte
Gli Alpini al Santuario di San Gabriele ricordano i caduti della battaglia russa di Selenyj Jar, dove caddero tanti abruzzesi
Villavallelonga in lutto per la scomparsa improvvisa del 52enne Giovanni Coccia, domani pomeriggio i funerali
Presentazione del nuovo autobus bipiano da 85 posti della TUA
Tua - Santangelo 3
Cipess, sottosegretario Morelli: "146,5 milioni di euro per investimenti in Abruzzo. Adottato il POC 2014-2020 della Regione"
Sabato sarà inaugurato ad Aielli il nuovo impianto di depurazione acque, sindaco Di Natale: "Nel ricordo di Leo Corsini, scomparso troppo presto"
Foto Carlo~2

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Ferdinando Pecce
Ferdinando Pecce
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Prof
Necrologi Marsica Angela Vicaretti
Angela Vicaretti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Iva Basile
Iva Basile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesare Macera
Cesare Macera
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elisa Verdecchia
Elisa Verdecchia
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina