Civitella Roveto – Patrizio Pelizzi, attore originario di Civitella Roveto, sarà nella rosa del cast del film epico “Dante” diretto da Pupi Avati, nelle sale cinematografiche dal prossimo 29 settembre. La pellicola narra la vita del poeta Dante Alighieri raccontata da Giovanni Boccaccio.
Pelizzi, che è anche scrittore e poeta, interpreta Il Gonfaloniere di Giustizia “Fazio da Micciole” che incontrerà Dante Alighieri interpretato da Alessandro Sperduti. Nel cast anche Sergio Castellitto.
Negli anni, Pelizzi, 48 anni, è apparso in alcuni spot pubblicitari e ha vinto il titolo di Mister 1996 nella trasmissione televisiva “Miss e Mister” diretta da Gerry Scotti. Nel 1999 ha esordito sul grande schermo con “Le complici” di Emanuela Piovano, cui seguono interpretazioni per alcune produzioni televisive tra cui “Vivere” (2002).
Nel 2005 per il piccolo schermo è tra gli interpreti di “Incantesimo 8” e “Un posto al sole” e appare anche nel film di Pupi Avati “La seconda notte di nozze”. Tra il 2006 e il 2007 partecipa alle produzioni televisive “Questa la mia terra”(regia di Raffaele Mertes) nel ruolo del partigiano Leone, “Distretto di Polizia 7”, nel ruolo di Flavio De Mola e “Gente di mare 2” (regia di Giorgio Serafini e Andrea Costantini) nel ruolo del pilota Marco Lupo.