Home Avezzano Passi sulla scena, Lino Guanciale al Teatro dei Marsi interpreta “Cadrà dolce la pioggia”

Passi sulla scena, Lino Guanciale al Teatro dei Marsi interpreta “Cadrà dolce la pioggia”

A+A-
Reset

Avezzano. Per la rassegna “Passi sulla scena”, giunta alla 25esima edizione, sabato 25 febbraio, alle 11, l’attore Lino Guanciale interpreta “Cadrà dolce la pioggia”, “Frames from Bradbury”. Regia, drammaturgia: Valentina Ciaccia, consulenza informatica: Carlo Cifarelli, tecnica Mario Serchia, Boris Granieri, immagini di Gabriele Ciaccia. Produzione: Gabriella Montuori.

Un racconto per frammenti, un viaggio di immagini spezzate, dentro e fuori il mondo di Ray Bradbury. Una riflessione creativa ed una spassionata dichiarazione d’amore al maestro dei sogni che ci ha insegnato a guardare al futuro con gli occhi velati dalla nostalgia del passato. Un dada remix di citazioni lapidarie, falsi d’autore, nuclei, del e sul maestro della fantascienza classica, e dei grandi testi/mostri sacri della filosofia e della saggistica del mondo del dopo, dopo la seconda guerra mondiale, dopo la forma narrativa, dopo il concetto di cronologia. Un monologo interiore sul confronto con l’alieno, sull’assenza dell’altro, sull’elaborazione della diversità, del contatto, del fantasma, del doppio. Sulla scena tagli radenti definiscono uno spazio di luce saturata, iperreale, cromaticamente instabile, ed allo stesso tempo, costruiscono uno spazio immateriale, da abitare con l’epifania di dolci sogni raccontati, tramite l’uso di tecnologie esposte, antiche, e di elementi naturali/culturali come acqua, sabbia e foglie, che fanno del nostro piccolo mondo un universo infinito.

Lino Guanciale, inizia l’esperienza teatrale con il Teatro dei Colori. Si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dove studia con Maestri come Pino Passalacqua, Marisa Fabbri, Mario Ferrero e Lorenzo Salveti, diplomandosi col massimo dei voti nel 2003. Ha lavorato a con Gigi Proietti, Luca Ronconi, Franco Branciaroli, Warner Bentivegna, Massimo Popolizio, Umberto Orsini, Franca Nuti, Claudio Longhi, Michele Placido, Walter Le Moli, Victor Arditti, Carlos Saura, Vittorio Storaro. Ottiene nel 2004 il Premio Gassman”, assegnato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” al miglior allievo degli ultimi dieci anni. Selezionato Dall’Unione Italiana Casting nel 2005 per il film “Il colpo di pistola” (Mostra del Cinema di Venezia 2005), vince il premio IMAIE. Ottiene il riconoscimento “Personalità europea” 2009, sezione giovani artisti, del Ministero per il turismo. Ha ricevuto il Premio Flaiano nel 2015, Recenti successi televisivi con le fiction “Che Dio ci Aiuti” e “Non ditelo al capo”, “La porta rossa”.

Le attività si svolgono in concerto con Assessorato alla Cultura – Ufficio Teatro Città di Avezzano e rapporti Istituzionali con Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Abruzzo.

Informazioni: Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq) Tel. 0863.411900 – 347.3360029 –  e-mail: info@teatrodeicolori.it .

Prevendita: Punto informativo di Largo “Mario Pomilio” – Corso della Libertà, Avezzano.  Da lunedì a venerdì, ore 18,00 -19,30.  Biglietto unico € 5,00

Sabato 25 febbraio la biglietteria del Teatro dei Marsi apre alle ore 10,00 – Via dei Cavalieri di Vittorio Veneto 3, Avezzano (Aq) tel. 0863.412909.

 

necrologi marsica

Violetta Salvati (Iole)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi