Passaggio dall’ADSL alla Fibra: perché conviene farlo e quanto costa 

Avere a disposizione una connessione Internet veloce e stabile è diventata un’esigenza primaria. Sempre più persone, infatti, hanno bisogno di navigare in rete per svolgere le attività più comuni, come lavorare, studiare, guardare un film, ecc. Per questo motivo risulta fondamentale fare affidamento su una connessione efficiente. 

Una delle soluzioni che rispetta maggiormente queste esigenze è la fibra ottica, la quale sta diventando sempre più diffusa sul territorio italiano. Date le elevate prestazioni, inoltre, sono numerosi coloro che hanno deciso di optare per questa connessione a discapito dell’ADSL. Ma come effettuare il passaggio? Dalla verifica copertura fibra ai costi e le tempistiche, di seguito è possibile trovare tutte le informazioni utili per il cambio. 

Come passare dall’ADSL alla Fibra?

Nonostante sia una tecnologia presente in Italia ormai da anni, purtroppo ancora oggi alcune zone della penisola risultano essere scoperte. Pertanto, prima di poter effettuare concretamente il passaggio, è necessario eseguire la verifica di copertura della connessione fibra. È possibile effettuare quest’operazione in autonomia oppure rivolgendosi a un operatore. 

In caso di esito positivo, sarà necessario rivolgersi a un operatore, scegliere la miglior offerta in base alle proprie esigenze e attendere pochi giorni per passare dalla ADSL alla fibra. 

Quanto costa passare da ADSL a Fibra?

Per quanto riguarda la spesa da sostenere per l’upgrade a un servizio di fibra ottica, è bene sapere che non ci sono tariffe prestabilite e lo stesso operatore può applicare costi differenti a seconda dell’utenza. 

A volte, gli operatori propongono il passaggio alla fibra ottica ai propri clienti ADSL gratuitamente. In questi casi, l’addetto comunica il cambiamento e si occupa di sostituire il modem fornito in comodato d’uso con un modello compatibile con la fibra ottica, se necessario, senza modificare le condizioni contrattuali dell’offerta già attiva e senza richiedere pagamenti aggiuntivi. 

Per i nuovi contratti oppure il passaggio a un altro operatore, invece, spesso viene presentata dagli operatori una proposta commerciale differente.

Quanto tempo ci vuole per passare da ADSL a Fibra?

Il passaggio da ADSL a fibra ottica può richiedere tempi variabili a causa di diversi fattori. Uno degli elementi principali è la necessità dell’intervento di un tecnico, che è quasi sempre indispensabile per effettuare l’installazione e configurare il nuovo servizio. 

La tipologia di connessione da attivare è un altro elemento che influisce sulle tempistiche: la fibra mista rame (FTTC) potrebbe richiedere tempi di attivazione più veloci rispetto alla fibra ottica pura (FTTH), che necessita di lavori più complessi per portare il cavo direttamente all’abitazione. 

Bisogna tener presente, inoltre, che in determinati momenti dell’anno (durante le festività oppure durante i periodi di promozioni speciali) le richieste potrebbero aumentare, allungando i tempi di attesa per l’installazione. Ancora, è necessario tener conto della disponibilità della fibra nella propria zona e la necessità di eventuali autorizzazioni condominiali, se si vive in un appartamento.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi