Abruzzo – Nella giornata di ieri, domenica 11 dicembre, si è tenuta la cerimonia di riposizionamento della tela di “San Silvestro di Mutignano”, preziosa opera rinascimentale del pittore marsicano Andrea De Litio, parzialmente trafugata nel 2006, fortunatamente ritrovata e ora restituita ai fedeli. La bellissima pala è stata dunque ricollocata, dopo ben 16 anni dal furto, dove si trovava originariamente ossia nella Chiesa di San Silvestro a Mutignano di Pineto.
Lo spettacolare e antico polittico eseguito da Andrea De Litio è formato da tre tavole, due delle quali (quelle laterali) trafugate da ignoti nel 2006 all’indomani di un convegno organizzato dal Comune di Pineto. Le parti trafugate sono state recuperate dai Carabinieri di Roma nel 2017. Successivamente le due tavole sono state restaurate grazie al finanziamento del Segretariato per l’Abruzzo.
“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa – spiegano gli amministratori comunali di Pineto – quest’opera era stata trafugata e grazie al prezioso lavoro delle forze dell’ordine è stata ritrovata e domenica, dopo i lavori di restauro, tornerà nella nostra Chiesa che è stata dotata di un efficiente impianto di sicurezza. Un momento importante che abbiamo voluto celebrare con autorità religiose, civili e militari e con esperti”.