Ospiti illustri per la 22° edizione del Festival Città di Avezzano



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Venerdì 8 e sabato 9 aprile alle 20,30 al Teatro dei Marsi la 22^edizione del Festival di Avezzano con l’assegnazione del Premio Civiltà dei Marsi 2016. Sul palco, accanto ai 16 bravi finalisti provenienti da varie regioni italiane, ospiti illustri ai quali sarà conferito il prestigioso riconoscimento nazionale di televisione, giornalismo, teatro, cinema, spettacolo e cultura.

Questi gli assegnatari del celebre ‘scudo-corazza con chimera’, ovvero del Premio Civiltà dei Marsi ideato da Luca Di Nicola e da 22 anni abbinato al festival: la cantante e scrittrice Manuela Villa che riceverà il riconoscimento nel 29° anniversario della scomparsa del papà Claudio Villa che quest’anno invece avrebbe compiuto 90 anni. La Villa sarà accompagnata dal suo agente nazionale Carlo Costanzo e dall’impresario abruzzese Fabrizio Ferrini. Altro premiato, l’attore delle fiction tv Rai e Mediaset Lino Guanciale.

Al bravo Guanciale, un premio speciale per i suoi successi in teatro e in tv e per aver conseguito recentemente anche il Premio Flaiano. Il premio Civiltà dei Marsi 2016 sarà poi conferito al grande attore Lino Banfi, al direttore musicale del Festival di Sanremo 2016 e 2017 il celebre direttore d’orchestra M° Pinuccio Pirazzoli e al M° e direttore d’orchestra Gianni Mazza, protagonista del programma di Raidue ‘Mezzogiorno in famiglia’. Gianni Mazza sarà accompagnato dal suo personale amico, il celanese Giuseppe Angelosante.

E poi: Premio Civiltà dei Marsi all’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dott. Gianni Letta, all’attrice teatrale ed ex volto del programma di canale 5 ‘Passaparola’ condotto da Gerry Scotti, Alessia Fabiani (la Fabiani sta ottenendo grande successo a teatro accanto ad attori quali Maurizio Micheli e Mario Zamma del Bagaglino), all’attore cinematografico Giorgio Pasotti (fra gli interpreti principali del film Premio OscarLa grande bellezza’ di Paolo Sorrentino e della fiction di Canale 5 ‘Distretto di polizia’), all’inviata de ‘Le Iene’, la simpatica giornalista Giovanna Nina Palmieri e al giovane cantautore  Mattia Lever, vincitore dell’ultima edizione del programma di Raiuno ‘Ti lascio una canzone Big’. Altro riconoscimento inoltre, al programma ‘La Vita in diretta’ di Raiuno. Saranno omaggiati gli autori, le inviate e i conduttori della fortunata trasmissione pomeridiana della rete ammiraglia Rai che nel 2016 taglia il traguardo delle 25 edizioni consecutive. Agli ospiti, come in tutte le edizioni da 22 anni, andrà lo scudo-corazza degli antichi guerrieri marsi realizzato dagli studenti della 3^B indirizzo ‘design-metalli’ del Liceo Artistico V. Bellisario di Avezzano guidati dagli insegnanti Stefania Ferella e Giuseppe Cipollone e diretti dalla Preside professoressa Rossella Rodorigo. A due degli ospiti illustri andrà invece, il Premio Civiltà dei Marsi d’argento dorato ‘alla carriera’ realizzato dal bravo m° orafo Giuliano Montaldi. Nelle due splendide serate televisive si esibirà anche il piccolo Marco Boni fra i protagonisti di maggior successo del noto programma per baby talenti condotto dalla Clerici.

A Boni un premio speciale della Città di Avezzano. Ad alternarsi ai concorrenti e ai destinatari del Premio Civiltà dei Marsi anche il ballerino e cantante Russell Russell scoperto da Gianni Boncompagni negli anni 90 e il nutrito corpo di ballo di Cinzia Cipriani, Alessandra e Daniele Verna. Sullo splendido palco del Dei Marsi trasformato in un avveniristico studio televisivo dallo scenografo Rai Mario Garrambone, si sfideranno a colpi di ugola 16 bravi finalisti in gara con un brano inedito e provenienti da varie regioni italiane. Saranno accompagnati anche quest’anno, da una grande orchestra diretta dallo splendido m° Tiziana Buttari e ideata dal m° Corrado Lambona. Molta attesa dunque per la tradizionale kermesse nazionale ideata, condotta e impeccabilmente organizzata fin dal 1995 da Luca Di Nicola che ha sempre riscosso enorme successo e il tutto esaurito in Teatro. Il varietà si completerà con gli sprazzi moda a cura di Dina Perrone, Antonio De Luca, Gianluca Granieri, Tonia e Alessandro Della Campa, Germano e Gioia Genitti, Giuliano Montaldi e dello staff Stile In di Antonio Pompilio con la collaborazione di Silvia Rampoldi, Chiara Civitareale e Daria Lucci. Istituzionalizzata nel 2011 dal Comune e da sempre patrocinata dall’ente, la kermesse si avvale del patrocinio di vari enti ed aziende: Fondazione Carispaq, Micron Foundation, Regione Abruzzo, Cooperativa di Garanzia Regione Abruzzo, Gruppo D’Amore, Confartigianato, Cooperativa Artigiana di Garanzia Avezzano, Confcommercio, Ascomfidi, Ferrini Spettacoli ed altri.

La manifestazione televisiva, con la regia del bravo Giancarlo Di Pangrazio, sarà trasmessa in diretta streaming suwww.witel.tv e su www.festivaldiavezzano.it (in collaborazione con lo staff Witel di Maurizio Di Cintio e l’Associazione cultural fotografica Camera Scura), e in differita (il 22 e 23 aprile), su scala nazionale ed europea sia sul digitale terrestre che sul canale 835 Sky AB Channel dell’editore Marino Spada. Differita regionale anche su L’Aq TV in collaborazione con Luca Bergamotto. Questi i concorrenti (già protagonisti di altre importanti kermesse musicali nazionali quali Sanremo Lab, Giovani Talenti Music Festival, Musica senza Confini-Bastioni e Bastimenti, Festival di Napoli, Castrocaro, Festival di San Marino, Premio Mia Martini ecc.): Antonello Condoluci, Lorenzo Martelli, Marco Gemma, Alessia Russo, Michael Zappitelli, Pasquale Gentile, Alissa Vitale, Artika, Lorena Bianchi, Corinna Di Loreto ed Elena Barbati, Roberta Serrati, Greta D’Avolio, Ermanno Piccone, Arianna Torti, Manuela Piccinini, Nicoletta Scarpinella.  Dello staff fanno parte invece: Ettore Malandra (responsabile audio e luci), Berardino Paoloni (direttore della fotografia), Francesca Polidori (coordinamento artisti), Ivan Giampietro (regia moda), assistenti alla produzione: Luca Sorgi, Rosario Idrofano, Francesco De Santis, Benedetta Cerasani, Pierfrancesco Bernardini, Simona Santullo, Marco Simeoni, Agostino Scipioni; Giuseppe Vitagliani (supporti scenotecnici); Francesco e Corrado D’Amore e Rosario Idrofano (promozione evento); webmaster e servizi fotografici Tony Di Pietro e Camera Scura; Lorenzo Vicari (servizi fotografici); ideazione grafica e stampa Lcl di Nadia Silvestri; altri supporti stampati 3Dpoint di Alessandro e Federico Di Felice.



Lascia un commento