Ortucchio inaugura il “Giubileo dello Sport”: comunità, fede e passione per uno sport sano

|Ortucchio inaugura il nuovo Ufficio Turistico e guarda al futuro con la De.C.O. Denominazione Comunale di Origine

Ortucchio – È tutto pronto per il Giubileo dello Sport della Diocesi dei Marsi, una settimana di iniziative all’insegna dell’incontro, della fraternità e della condivisione tra comunità, Chiesa e istituzioni locali. Grazie alla splendida sinergia tra il Comune di Ortucchio, l’Ufficio pastorale dello Sport, Turismo e Tempo libero diretto da padre Riziero Cerchi (Diocesi di Avezzano) e il Centro Sportivo Italiano – Comitato di L’Aquila, la Marsica si prepara a vivere una serie di eventi gratuiti e aperti a tutti.

Il via ufficiale sarà domani, sabato 31 maggio alle 18.00, presso il Castello Piccolomini di Ortucchio, con il convegno “Giubileo dello Sport”:

  • Professor Magistri Pierluigi, Università di Roma Tor Vergata, su “Corpi in movimento, cuori in cammino: sport e territorio come spazio di comunione”
  • Dottoressa Mariani Elisa, biologa nutrizionista, su “Nutrizione e Performance: l’equilibrio perfetto per lo Sportivo”

Saluteranno i presenti il sindaco Favoriti Raffaele, Padre Riziero Cerchi e la moderatrice Gioia Chiostri, insieme alle autorità civili e alle associazioni di volontariato che sostengono l’iniziativa.

Domenica 1° giugno, alle 21.00, lo Stadio Comunale “Casa dello Sport Lino Raglione” accenderà i riflettori su una partita inedita: i sacerdoti della Diocesi sfideranno gli amministratori locali, guidati rispettivamente da Monsignor Giovanni Massaro e da rappresentanti dei Comuni marsicani. Un’occasione per vivere lo sport come strumento di dialogo e amicizia.

Il calendario proseguirà con numerose attività sportive aperte a ragazzi e famiglie, fino alla serata conclusiva di domenica 8 giugno, alle ore 21.00, presso il Parco Piscina di Ortucchio. Qui il vescovo Giovanni Massaro presiederà la “Messa giubilare”, momento solenne che sancirà la chiusura del Giubileo e rilancerà il messaggio di speranza e coraggio caro a Sabina Santilli: “Avanti e buon coraggio, senza mai tirarsi indietro”.

«Vogliamo che lo sport sia ponte tra istituzioni e cittadini, strumento di crescita sociale e morale», spiega Padre Riziero.

Le iscrizioni sono ancora aperte: i sacerdoti potranno rivolgersi a Don Carmine, gli amministratori a Nello Di Genova, assessore allo Sport del Comune di Ortucchio. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza: un invito a unirsi in un grande momento giubilare, nel segno della fraternità e del rispetto della tradizione che ci guida verso il futuro.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Nicola Antonelli

Casa Funeraria Rossi

Emilio Michetti

Casa Funeraria Rossi

Nicola Antonelli

Casa Funeraria Rossi

Emilio Michetti

Casa Funeraria Rossi

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi