“Sto seguendo da vicino e con attenzione la vicenda del progetto per un nuovo impianto a biogas nella Marsica – queste le dichiarazioni del Senatore marsicano del Partito democratico Michele Fina – ho già avuto approfondite interlocuzioni con i rappresentanti dei comitati civici che si oppongono al progetto e ho assicurato tutto il mio impegno politico e istituzionale.
Il grande interesse e la partecipazione delle istituzioni locali riunite presso il Comune di Avezzano lascia intendere che abbiamo un ampio margine di lavoro per studiare la documentazione e attivare ogni azione utile alla salvaguardia del territorio e delle comunità locali. Parliamo di una porzione di territorio, quellateressata dalla proposta progettuale, nella quale insistono presidi sanitari, riserve naturali, aree commerciali e che per altro è già interessata dalla presenza di altri impianti simili a distanza di pochi chilometri”.
Il Senatore Michele Fina riveste il ruolo di componente della VIII Commissione Ambiente e di capogruppo della Commissione bicamerale di inchiesta sugli illeciti ambientali e agroalimentari. “Per tutte quelle che sono le mie facoltà e prerogative istituzionali sarò al fianco delle cittadine e dei cittadini e degli amministratori locali che vorranno fare chiarezza su questo progetto e sulla sua realizzazione. Auspico che anche la Regione Abruzzo e tutti i Consiglieri regionali del territorio vogliano farsi parte diligente”.