Non bruciamo il futuro. Il presidente di Zero Waste nella Marsica



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Ortucchio – Rossano Ercolini insegnava in una scuola elementare, a Capannori, in provincia di Lucca, quando venne a conoscenza dei piani per la costruzione di un inceneritore a pochi chilometri dalla sua scuola. L’amore per il suo territorio e per i suoi piccoli alunni lo spinsero ad agire, perché“ deve esserci un futuro possibile”. Fonda così l’associazione “Ambiente e Futuro”, con l’obiettivo di informare la comunità dei rischi ambientali dell’incenerimento e di sostenere strategie alternative per la gestione dei rifiuti. Anni di battaglie durissime lo contrappongono agli apparati politici ed economici, locali e nazionali, spesso in stretta, trasversale relazione.
Le sue ragioni hanno la meglio e nel 2007 il comune di Capannori è il primo in Italia ad adottare la strategia ‘Rifiuti Zero’, diventando in breve il faro ed il motore di un attivissimo movimento che coinvolge sempre più cittadini e amministratori in tutta Italia. Una battaglia decennale, unita a una lunga attività di educatore, che Rossano Ercolini, oggi presidente di Zero Waste Europe, ha raccontato nel libro “Non bruciamo il futuro“.
Nell’aprile del 2013, per questo suo impegno come attivista e educatore, Rossano Ercolini riceve il Goldman Environmental Prize e viene invitato alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
“Non bruciamo il futuro” è non solo la testimonianza di una battaglia decennale vinta contro poteri fortissimi, ma anche la dimostrazione della valenza e delle straordinarie potenzialità di un modo di fare politica nuovo e capace di organizzarsi dal basso.
E’ questa testimonianza che il circolo culturale “Il castello di Ortucchio”, con la presentazione del libro ‘ Non bruciamo il futuro’, porta nella Marsica: l’appuntamento con Rossano Ercolini è per sabato 12 marzo 2016, alle ore 16.00, presso la sala consiliare del Comune di Ortucchio. Sarà presente il sindaco Federico D’Aulerio; coordinatore Mario Gigli. L’evento è patrocinato dal Comune di Ortucchio.

 

zero waste




Lascia un commento