Sante Marie – Presso la chiesa rinascimentale di Santa Maria delle Grazie, sabato 17 agosto, si è tenuta la cerimonia di premiazione della XIV edizione del Premio letterario “Anziani…ricordi”. Dopo un fermo di tre anni dovuto alla pandemia il concorso ha avuto una partecipazione numerosa e soprattutto di grande pregio artistico e culturale. Se i giovani poeti pieni di sogni e aspettative hanno espresso i loro desideri per il futuro, quelli più avanti negli anni hanno raccontato ricordi ed esperienze maturate nel corso di una vita.
L’iniziativa organizzata dall’associazione anziani “Torquato Di Bernardo” e dall’amministrazione comunale ci ricorda, come è stato evidenziato dal sindaco Lorenzo Berardinetti: “l’importanza di valorizzare e rispettare i nostri anziani (…) fondamento su cui si costruisce la nostra società (…) e patrimonio inestimabile di cui dobbiamo fare tesoro”.
La commissione esaminatrice dei numerosi testi pervenuti sia in lingua che in vernacolo costituita dal professore Ilio Leonio, professionista di alta cultura e preside in molte scuole superiori marsicane, nonché la professoressa Maria Assunta Oddi, affermata poetessa che riscuote tanti successi sia nei concorsi locali che nazionali, rilevando l’alta qualità degli elaborati sia a livello comunicativo che emozionale, ha deciso di assegnare premi ex-aequo e menzioni speciali. Il Premio è stato organizzato in modo egregio dall’insegnante Agata Rossi, fulcro dell’iniziativa, dal Presidente dell’associazione anziani Mauro Di Giovanni, e dalla dottoressa Katia Agata Spera che ha presentato con eleganza e professionalità l’evento.
Per la poesia in italiano il primo premio è stato assegnato ad Andrea Petricca, giovane talento artistico, per la poesia in vernacolo a Floredana De Felicibus, e per le prosa a Raffaella D’Amadio.
Non sono mancati nella lettura delle opere momenti commoventi in un abbraccio empatico tra pubblico e poeti. Tutti i componimenti, sono stati pubblicati in una preziosa raccolta antologica realizzata anche grazie a Eleonora Berardinetti per l’impegno profuso per la stampa.
Un ringraziamento particolare al musicista Paolo D’Alfonso, laureato al Santa Cecilia di Roma, che con la sua chitarra classica ha magistralmente creato armonie vibranti ricche di spiritualità.