sabato, 17 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Nel cuore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino l’ottava edizione del “Premio Nazionale Mario Arpea”

Rocca di MezzoA Rocca di Mezzo presso il Parco della Villa Cidonio, sede del Parco Regionale Sirente Velino, il 28 agosto 2021 si terrà l’ottava edizione del “Premio Nazionale Mario Arpea – Letteratura e Poesia di Montagna”.

Le sezioni in cui è ripartito il concorso sono: poesia inedita, poesia edita, libro di narrativa o saggistica edito non prima del 2016, tutti i componimenti dovranno riguardare il tema della montagna. 

In occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri verrà conferito, in via eccezionale, un premio speciale della giuria e della Società Dante Alighieri destinato a personalità del mondo della letteratura che si sono distinte negli studi danteschi. E’ istituito, inoltre, un premio speciale per una personalità del mondo della cultura, della scienza o dell’imprenditoria residente nella Regione Abruzzo o domiciliata nel comune di Rocca di Mezzo con particolari meriti nell’ambito della professione svolta.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Monti Naviganti e dalla Società Dante Alighieri con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Rocca di Mezzo.

Il Concorso è dedicato a Mario Aprea professore universitario di diritto della navigazione, politico, poeta, scrittore e saggista che nacque il 23 settembre del 1919 e visse a Rocca di Mezzo fino ai tempi dell’università. Molte delle sue opere sono dedicate all’Altopiano delle Rocche. (R.F.)

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO