Rocca di Mezzo – A Rocca di Mezzo presso il Parco della Villa Cidonio, sede del Parco Regionale Sirente Velino, il 28 agosto 2021 si terrà l’ottava edizione del “Premio Nazionale Mario Arpea – Letteratura e Poesia di Montagna”.
Le sezioni in cui è ripartito il concorso sono: poesia inedita, poesia edita, libro di narrativa o saggistica edito non prima del 2016, tutti i componimenti dovranno riguardare il tema della montagna.
In occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri verrà conferito, in via eccezionale, un premio speciale della giuria e della Società Dante Alighieri destinato a personalità del mondo della letteratura che si sono distinte negli studi danteschi. E’ istituito, inoltre, un premio speciale per una personalità del mondo della cultura, della scienza o dell’imprenditoria residente nella Regione Abruzzo o domiciliata nel comune di Rocca di Mezzo con particolari meriti nell’ambito della professione svolta.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Monti Naviganti e dalla Società Dante Alighieri con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Rocca di Mezzo.
Il Concorso è dedicato a Mario Aprea professore universitario di diritto della navigazione, politico, poeta, scrittore e saggista che nacque il 23 settembre del 1919 e visse a Rocca di Mezzo fino ai tempi dell’università. Molte delle sue opere sono dedicate all’Altopiano delle Rocche. (R.F.)