Nati per leggere, bimbi e genitori insieme all’asilo tra coccole e carezze



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano. Il Polo Didattico 0/6 anni, Asilo Nido “Un Mondo di Colori”, Centro Gioco “Amahoro” e Scuola dell’Infanzia “Madonna del Passo”, giovedì 17 novembre, in occasione della Settimana Nazionale “Nati per Leggere” 13/20 novembre 2016, ha organizzato una giornata sul tema della lettura “Pagine di carezze” con bambini e genitori, per coccolarsi con le letture.

Seduti in angoli morbidi strutturati e suddivisi per fascia d’età, mamma e papà con i propri bambini hanno condiviso l’esperienza del fantastico mondo della lettura.

Nati per leggere è un progetto che promuove attività di lettura per i  bambini  e le loro famiglie. La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto, è impareggiabile.

Il  beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentata da molti studi. Infatti, la qualità di queste esperienze precoci influisce sul punto di vista relazionale, sullo sviluppo del linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all’ingresso a scuola.

Il pomeriggio si è concluso con una deliziosa merenda.

Le Direttrici Zazzara Alessia e Perez Veria ringraziano le volontarie dell’Associazione “Nati per Leggere” e tutti genitori e bambini che hanno partecipato a questa iniziativa con grande entusiasmo.

received_10209262583899852

received_10209262570379514

 




Lascia un commento