MOSTRA ARCHEOLOGICA: MARSICA OPEN ARCHEOLOGY



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

La mostra archeologica “Open day archeology” è allestita dalla Soprintendenza archeologia  belle arti e paesaggio dell’Abruzzo dal 29 ottobre al 6 novembre presso il Palazzo Torlonia di Avezzano. Ideata nell’ambito dell’iniziativa della Regione Abruzzo “Abruzzo Open Day Winter”  ripercorre le epoche storiche del territorio marsicano-preistorica,italica e romana-attraverso il ruolo svolto dal lago del Fucino, prosciugato nella metà dell’Ottocento.
L’area della Marsica ha ricoperto un ruolo fondamentale per le popolazioni antiche,grazie alle sue caratteristiche climatiche e ambientali, testimoniato dagli importanti rinvenimenti archeologici che abbracciano un vasto arco cronologico e consentono di tracciare un quadro ampio della storia dell’uomo e del suo rapporto con la natura.
La sequenza espositiva segue un criterio cronologico che, partendo dall’età preistorica, si sviluppa attraverso le fasi principali per soffermarsi maggiormente sul periodo romano.
Filo conduttore dell’esposizione è il racconto introdotto da Agrippina, moglie dell’imperatore Claudio, il cui bustino in bronzo, rinvenuto ad Alba Fucens, è collocato all’inizio del percorso .
INFO: aperta dal 29/10 al 6/11/2016 dalle 10 alle 19 – tel.: 3669615633



Lascia un commento