Monte Velino, natura e territorio in primo piano: a Magliano de’ Marsi una giornata di studio e partecipazione per il futuro della Riserva

Riserva Naturale Orientata Monte Velino
Riserva Naturale Orientata Monte Velino

Lo stato delle conoscenze su flora, fauna, habitat ed assetto socio-economico sarà illustrato in una Giornata di informazione e condivisione

Magliano de’ Marsi – Il prossimo 15 dicembre, dalle ore 9 alle ore 17, si svolgerà a Magliano de’ Marsi (nell’Auditorium comunale) una Giornata di informazione e condivisione, aperta a tutti, per presentare lo stato delle conoscenze su flora, fauna, habitat ed assetto socio-economico del territorio della Riserva Naturale Orientata “Monte Velino”. La Giornata, organizzata dalle Amministrazioni Comunali di Magliano de’ Marsi e Massa d’Albe, dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro e dall’Associazione Appennino Ecosistema, è la prima iniziativa che avvia pubblicamente il percorso partecipativo che dovrebbe portare alla definitiva approvazione entro il 2025 del Piano di gestione e del Regolamento della Riserva, la cui Autorità di gestione è l’Arma dei Carabinieri ed il cui territorio di oltre 3000 ettari è compreso in entrambi i Comuni.

La Giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del Vice Presidente della Giunta Regionale Emanuele Imprudente, del Sindaco di Magliano de’ Marsi Pasqualino Di Cristofano, del Sindaco di Massa d’Albe Nicola Blasetti, del Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro Ten. Col. Gianluca Grossi e dal Presidente del Parco Regionale Sirente Velino Francesco D’Amore.

Durante la mattinata, si alterneranno poi le relazioni scientifiche di Fernando Lucchese (Università del Molise) e Bruno Petriccione (Appennino Ecosistema) sulla flora e gli habitat della Riserva, quelle di Filippo La Civita, Mario Romano e Mario Posillico (Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro) sulla fauna della Riserva e sulle reintroduzioni passate e future, e di Bruno Petriccione (Carabinieri Biodiversità) sugli effetti dei cambiamenti climatici sugli habitat di alta quota della Riserva. Al termine della mattinata, Igino Chiuchiarelli (Direttore del Parco Regionale Sirente Velino) e Savino Mastrullo (Coordinatore del Piano del Parco) presenteranno un’anticipazione preliminare del Piano del Parco Regionale Sirente Velino. Nel pomeriggio, le relazioni di Giuseppe Grossi (Archeoclub della Marsica), di Filiberto Ciaglia e Federico Roggero (Università di Roma “La Sapienza”) e di Emilio Chiodo (Università di Teramo) presenteranno la storia del popolamento umano del Velino dalla preistoria ad oggi, nonché le modalità di pianificazione economica e sociale delle aree protette ed i relativi usi civici.

Al termine della Giornata, è previsto uno spazio a disposizione del pubblico per formulare domande alle quali risponderanno i relatori. La partecipazione è aperta a tutti.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi