Montagna sicura e previsione valanghe, la Protezione Civile d’Abruzzo consegna due nuove sonde digitali ai Carabinieri Forestali

Abruzzo – Prosegue l’impegno della Regione Abruzzo nella campagna di mitigazione del rischio legato ai fenomeni valanghivi. Questa mattina nella sede dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, a L’Aquila, il direttore Mauro Casinghini ha consegnato al generale Giampiero Costantini del Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”, nuove attrezzature digitali per il monitoraggio del manto nevoso.

Si tratta di due sonde penetrometriche digitali da neve, di ultima generazione, che saranno a disposizione del Servizio Meteomont dei Carabinieri, per le attività di previsione del pericolo valanghe. La “Snow Scope“, prodotta negli USA, è uno strumento molto leggero (280 gr.) che consente una rapida lettura del profilo della neve a terra, misurandone profondità e resistenza meccanica nei vari strati: dati utili per valutare la stabilità del manto nevoso e la possibilità di distacco valanghe.

Non sostituisce la strumentazione classica utilizzata, ma la integra, consentendo di effettuare sondaggi con maggiore velocità rispetto ai metodi tradizionali. I dati, elaborati da un’apposita app, possono essere georiferiti e condivisi con altri utenti e con la rete web.

Fonte: Protezione Civile Regione Abruzzo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi