Mercoledi 7 Agosto, ore 21.15 nel monumentale chiostro di San Francesco il Festival di Tagliacozzo ospita lo straordinario spettacolo di Franco Castellano “Mimmo e il Mare” dedicato a Domenico Modugno nel trentennale della sua morte.
Quando la musica incontra l’anima non si può fare a meno di parlare del grande cantautore pugliese. Una traversata nei classici dell’indimenticato “Mimmo Nazionale” da Piove e Tu si na cosa grande, da Amara terra mia a Dio come ti amo, fino alla sua canzone simbolo “Nel blu dipinto di blu” – Volare. Franco Castellano condivide questo prezioso omaggio raccontando una parte della vita dell’artista poco consciuta ma decisamente magica.
Di origine friulana, Castellano ha frequentato l’Accademia nazionale d’arte drammatica a Roma dove si è diplomato nel 1982. Dopo il diploma ha partecipato al Festival di Edimburgo lavorando con Irene Worth; ha quindi frequentato corsi a Berlino, Londra e New York. E’ tra i più celebri attori italiani.
Con lui l’orchestra Saverio Mercadante diretta da Rocco de Bernardis già protagonista del concerto di Fiorella Mannoia.
“Anche questo spettacolo – dice Jacopo Sipari – rientra nelle grandi celebrazioni del Festival. 40 anni della rassegna, 30 dalla morte di Modugno. Ancora una volta un omaggio celebrativo ad un grande artista amato in tutto il mondo”.
Il festival continua l’8 agosto con il grande concerto di Peppe Servillo e gli Avion Travel con Angelo Valori e Medit Voice Orchestra.