Abruzzo – I ragazzi di Rewilding Apennines, insieme ai volontari di Salviamo l’Orso, hanno lavorato per mettere in sicurezza una grande vasca di raccolta dell’acqua che si trova in montagna, nel territorio di Villetta Barrea. La vasca ormai da anni non era più in grado di contenere acqua ma continuava a rappresentare una potenziale trappola per la fauna selvatica che popola i nostri territori.
“L’operazione” si legge nella nota di Rewilding Apennines “rientra nell’azione C2 del LIFE Bear-Smart Corridors ed è stata organizzata in coordinamento con il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e il Comune di Villetta Barrea, nel cui territorio si trova il manufatto“. I giovani hanno demolito uno dei muri di contenimento della vasca, andando a creare una sorta di rampa di risalita costituita dai materiali distrutti.
In questo modo, nell’eventualità che un orso o un qualsiasi altro animale selvatico dovesse scivolare nella vasca, avrà modo di risalire utilizzando la rampa di sassi e materiali vari creata durante l’intervento. “Nel corso del progetto è prevista la messa in sicurezza di altri pozzi pericolosi per gli orsi e per la fauna selvatica, sia in Appenino centrale sia in Grecia“.