A MEDILAB per tutto il mese di giugno sarà possibile aderire all’iniziativa di prevenzione dermatologica contro il melanoma cutaneo. Basta prenotare la mappatura dei nei per i entrambi i genitori per avere gratuita quella per il proprio bambino.
La prevenzione di questa malattia è infatti l’unica arma veramente efficace per combatterla Il melanoma rappresenta solo il 4% dei tumori cutanei, ma è responsabile di circa l’80% delle morti per tumore della cute. La prevenzione primaria tende a ridurre l’incidenza del melanoma rimuovendo le cause che lo provocano e si attua fondamentalmente mediante la divulgazione delle misure di prevenzione atte ad evitare l’incongrua esposizione ai raggi ultravioletti, la prevenzione secondaria si attua invece attraverso visite dermatologiche, come quelle che faremo in giugno, con dermatoscopia.
Nonostante l’avvento di terapie innovative, il melanoma metastatico è ancora una malattia da cui difficilmente si può guarire, mentre una diagnosi precoce consente di asportare chirurgicamente il melanoma eliminando il problema alla radice.
Non tutti hanno lo stesso rischio di sviluppare un melanoma, ecco perché risulta fondamentale il parere degli esperti. L’invito è quello di conoscere e di prevenire quanto più possibile così da godere appieno dei benefici del sole prima di esporsi Le visite saranno effettuate presso la sede Medilab di Cappelle dei Marsi da un medico specialista con l’ausilio di un dermatoscopio, strumento per la diagnosi precoce delle lesioni sospette.
Per accedere al programma è necessario prenotarsi chiamando lo 0863.36174
Le prenotazioni saranno accolte fino a esaurimento posti.