Medilab: Bambini al Centro

Appuntamento da non perdere, per professionisti e famiglie, con la medicina d'eccellenza

Avezzano – Focus sulle malattie pediatriche e tavola rotonda con Relatori di assoluto rilievo. Sono gli ingredienti del convegno formativo e informativo a tema: “La salute dei bambini. Novità in pediatria”, organizzato da Medilab – il Centro Medico Diagnostico di Cappelle  dei Marsi divenuto in pochi anni un punto di riferimento d’eccellenza per gli utenti del territorio e non solo – è in programma per sabato, 14 aprile, alle 10.30, nella sala ex Montessori ad Avezzano.

Un appuntamento imperdibile per i genitori, che potranno approfondire i temi trattati dagli Specialisti nel corso della conferenza, ma anche spaziare in tutti gli aspetti d’interesse della salute dei più piccoli, con la possibilità di interloquire con Specialisti di riconosciuta professionalità. Al centro dei lavori: “Le crisi convulsive in età pediatrica”, Professor Federico Vigevano, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma; “Difficoltà diagnostica precoce della pancreatite cronica in età pediatrica”, Professoressa Vincenzina Lucidi, Responsabile della U.O.C. di Fibrosi cistica  dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; “Allergia, asma e sport in età pediatrica”, Professor Attilio Turchetta, Responsabile della U.O.S.D. di medicina dello Sport dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; “Casi clinici in chirurgia andrologica”, Professor Antonio Spagnoli, Responsabile della U.O.S.D. di Andrologia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; “Nutrizione pediatrica: aspetti fisiologici e alterazioni patologiche”, Dottoressa Antonella Gualtieri,  già Responsabile della U.O.C. di Pediatria dell’Ospedale “Ss. Filippo e Nicola” di Avezzano.

Nell’organizzazione, curata dalla dottoressa Barbara Benelli e dal dottor Stefano Calamelli, Direttore della Spedalità dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, spazio al confronto tra famiglie e professionisti; la conferenza infatti sarà ad alto contenuto professionale ma con un approccio  discorsivo e accessibile anche ai non addetti ai lavori: un carattere, questo, distintivo dell’azione del Team di Medilab, che ha fatto del rapporto diretto e  fiduciario con le famiglie e il territorio uno dei suoi cardini. Nel corso dell’incontro saranno affrontati i diversi aspetti dei temi centrali ma anche le novità relative alla medicina pediatrica e gli aspetti più generali e comuni delle patologie pediatriche più diffuse.

Medilab è un Centro di Eccellenza che, per quanto attiene alla medicina pediatrica e dell’adolescenza, grazie ad una Convenzione diretta con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù riesce ad offrire prestazioni di altissimo livello evitando ai piccoli pazienti e ai loro genitori il disagio di doversi spostare su Roma, mentre per le patologie dell’età adulta, grazie a collaborazioni con medici provenienti da Centri di Riferimento come Policlinico “A. Gemelli”, Ospedale “Cristo Re” e Policlinico “Tor Vergata” fornisce delle prestazioni di qualità con la formula di “Privato sociale” cioè, a prezzi assimilabili a quelli dei correnti “ticket” Asl. Inoltre per evitare la cd “mobilità passiva” Medilab ha sottoscritto una convenzione con l’ASL 1 Avezzano-L’Aquila-Sulmona per l’utilizzo nei propri ambulatori dei medici della ASL nelle specializzazioni di Chirurgia Vascolare, Neurologia, Diagnostica per Immagini e Urologia. “Medilab collabora con i medici di base e i pediatri del territorio”, hanno spiegato i Responsabili, “e propone una medicina di alto livello, fondata sull’accoglienza, l’attenzione e il rispetto della persona, moderna nei mezzi e nei tempi. Il Centro si pone, all’interno della rete sanitaria, quale presidio di prossimità efficiente e altamente specializzato e, laddove necessario, punto di raccordo tra il paziente – utente e le Strutture sanitarie di riferimento”. Quattro le Divisioni in cui Medilab è articolata: Bambini e Adolescenti, fiore all’occhiello del Gruppo, nato con il progetto di medicina specialistica pediatrica, realizzato in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma; Adulti, che si avvale della collaborazione di Strutture di Eccellenza, con specifica sezione dedicata alla medicina della Donna; Prevenzione e Diagnostica, con programmi di check-up personalizzabili, specialisti di  alta professionalità e apparecchiature di ultima generazione. Per ulteriori informazioni sull’evento in programma è possibile contattare Medilab al numero:  086336174.