Avezzano – L’Istituto di Istruzione Superiore Arrigo Serpieri di Avezzano, in collaborazione con Marsicaland – Festival diffuso dell’agroalimentare, annuncia l’evento “Vendemmia e vini d’autore in Marsica”, in programma sabato 18 ottobre 2025, a partire dalle ore 9.15, presso la sede dell’Istituto in via Michelangelo Buonarroti 1, Avezzano.
Un appuntamento che unisce la tradizione agricola marsicana alle nuove prospettive dell’agroalimentare contemporaneo, per riscoprire la cultura del vino come elemento identitario e motore di sviluppo sostenibile. L’iniziativa punta a valorizzare il lavoro dei giovani, le competenze didattiche dell’istituto e la rete di imprese e professionisti che operano nel settore vitivinicolo locale.
Il programma prevede una Lectio magistralis di Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia del gusto all’Università di Roma Tor Vergata e direttore scientifico di Marsicaland, dal titolo “Da Dioniso all’Happy hour: come il vino si è fatto cultura”.
A seguire, nel vigneto didattico, sarà inaugurata la mostra fotografica “Il lato femminile del lavoro agricolo” e si terrà una vendemmia dimostrativa, curata dai docenti Alessandro Marini, Luca Fanelli e Mario Sforza, con simulazione della pigiatura e analisi laboratoriale dei mosti.

La mattinata si concluderà nel giardino roccioso con una performance musicale e un reading poetico-letterario dedicato al tema della vendemmia, seguiti da una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.
L’evento intende confermare la vocazione del Serpieri come centro di cultura agroalimentare e di formazione integrata, capace di unire sapere accademico, pratica agricola e creatività.
Il sindaco di Avezzano, che ha assicurato la sua presenza, ha voluto rivolgere un saluto agli organizzatori:
“Questa iniziativa rappresenta al meglio lo spirito della nostra città: radici forti e sguardo aperto sul futuro. La collaborazione tra scuola e territorio è la chiave per una Marsica viva, produttiva e orgogliosa delle proprie eccellenze.”
PROGRAMMA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARRIGO SERPIERI
Avezzano, Via Michelangelo Buonarroti 1
Sabato, 18 ottobre 2025 a partire dalle 9.15
9:15 Aula magna
Saluti istituzionali
Lectio magistralis: “Da Dioniso all’Happy hour: come il vino si è fatto cultura”. Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia del gusto pressol’Università di Roma Tor Vergata e Direttore scientifico di Marsicaland
10:20 Vigneto didattico
Presentazione in vigna della mostra fotografica “Il lato femminile del lavoro agricolo”
10:45 Vigneto didattico
Vendemmia dimostrativa (curata dai docenti Alessandro Marini, Luca Fanelli e Mario Sforza) con simulazione della pigiatura e analisi laboratoriale dei mostri
11:30 Giardino roccioso
Performance musicale e reading di testi poetico-letterari sul tema della vendemmia
12:00 Giardino roccioso
Degustazione light di vini e tipicità gastronomiche del territorio












