Marsica, soleggiato per il ponte di Ognissanti, forti piogge dalla prossima settimana



 

Sulla nostra regione Abruzzo e in particolare sulla Marsica:
Inizio settimana: soleggiato, seppur in parte sui settori orientali e il versante adriatico aumenteranno nubi stratificate e qualche nembostrato, questi ultimi associati a deboli piogge lungo la fascia costiera. Venti tesi e più freddi da nord-est in rotazione da sud-ovest.

Metà settimana: l’alta pressione si rinforza, nebbie e foschie nelle valli o nelle conche e nelle pianure. Tali inversioni termiche nonché le escursioni termiche sulle nostre zone interne appenniniche rappresenteranno: temperature massime miti, minime in netta diminuzione: farà freddo di notte e al primo mattino. Tuttavia, ripristino di un tempo soleggiato su tutto l’Abruzzo.

Fine settimana: soleggiato, salvo un po’ di innocua nuvolosità dai settori nord-occidentali. Temperature massime in rialzo.

Inizio settimana prossima: passaggio di un veloce fronte freddo o perturbazione con annuvolamenti e rapide piogge, localmente anche a carattere temporalesco. Temperature in diminuzione e spruzzate di neve a quote di alta montagna.

Fine settimana: probabile fase di maltempo di stampo tardo-autunnale per via di un profondo vortice di bassa pressione in formazione in seguito all’ingresso di un’intensa perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale: si avrebbero forti piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio, accompagnati da una diminuzione delle temperature sia nei valori massimi che minimi.



Leggi anche

Lascia un commento