Marsica, piogge e temporali da domenica e lunedì



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Marsica. Nel corso dei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate da un’alternanza tra momenti soleggiati e altri nuvolosi, nuvolosità che aumenterà nella giornata di domenica e sarà associata a rovesci di pioggia, a tratti a carattere temporalesco.

La perturbazione, anche intensa, interesserà le regioni del Nord Italia e, entro il pomeriggio e la sera di domenica, i settori tirrenici del Nord e del Centro, compresa anche la Marsica ove aumenterà la nuvolosità e ci saranno i primi rovesci di pioggia sia domenica che lunedì. Le nuvole nembostrati immerse nei cumulonembi, invaderanno tutto l’Abruzzo nella sera e nella notte tra domenica e lunedì portando piogge e temporali soprattutto lunedì, in quest’ultima giornata saremo interessati da piogge autunnali per tutto l’intero periodo; anche martedì sarà una giornata piovosa e a tratti temporalesca. Il rapido passaggio del fronte freddo e perturbato darà vita ad un vortice di bassa pressione foriero di maltempo autunnale, lasciando spazio ad un veloce abbassamento delle temperature massime ma soprattutto minime e a venti tesi e più freddi di Maestrale.

Successivamente, dopo una breve tregua, un’intensa perturbazione dal Nord Europa o goccia fredda, scaverà un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo centro-occidentale e darebbe luogo, nel prossimo fine settimana, a rovesci o temporali localmente anche di forte intensità e a carattere di nubifragi. Insomma, nel corso della prossima settimana, passeremo da un Autunno che fino ad ora ha mostrato il suo secondo volto della medaglia ad una stagione autunnale che rispetterà le sue caratteristiche mostrando il suo vero volto e facendo sì che la neve imbianchi copiosamente le quote di alta montagna.




Lascia un commento