“Maestra Natura”: la scuola di Ortona dei Marsi riapre per un giorno e 60 bambini daranno vita ai laboratori dell’ISS

"Maestra Natura": la scuola di Ortona dei Marsi riapre per un giorno e 60 bambini daranno vita ai laboratori dell'ISS|
|

Ortona dei Marsi – Domani, 23 Novembre 2023, come spiega una nota di “Ortona dei Marsi – Prima Pagina” e “Che fare Valle del Giovenco“, per un solo giorno, verrà riaperta la scuola di Ortona: “60 bambini con le loro maestre verranno dall’Istituto comprensivo di Celano ad Ortona per i laboratori dell’Istituto Superiore di Sanità“.

Verrà data applicazione al cosiddetto “modello DADA” (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): sparisce l’aula concepita come spazio omologato, sempre uguale nel corso dell’anno e per tutte le materie, in cui le alunne entrano la mattina ed escono alla fine delle ore di lezione. L’aula si trasforma in un ambiente preparato ad hoc per ogni specifica disciplina scolastica.

Nel Modello DADA gli spostamenti degli studenti sono considerati “uno stimolo energizzante la capacità di concentrazione, come testimoniato da accreditati studi neuro scientifici, che ci indicano come il modo migliore per attivare la mente (le sue cognizioni e le sue emozioni) sia mantenere in movimento, anche leggero, il corpo“.

Nel pomeriggio, presso la sala comunale di Ortona dei Marsi, è prevista la tavola rotonda “Maestra Natura” con “Conoscere per saper scegliere“, giornata di divulgazione del programma di educazione alimentare per studenti e docenti.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi