fbpx
martedì, 2 , Marzo

Covid-19 a San Benedetto dei Marsi, negli ultimi giorni 2 nuovi casi positivi

L'Amministrazione Comunale “ La nostra Protezione Civile continua il suo servizio a sostegno della Popolazione"

“Lungo l’antica via Valeria: un percorso storico nell’Abruzzo contemporaneo”.

Collarmele Il 15 Giugno la Sala Consiliare del Comune di Collarmele (AQ), dalle ore 17:15, ospiterà la presentazione di un importante progetto dal titolo “Lungo l’antica via Valeria: un percorso storico nell’Abruzzo contemporaneo”. Il progetto nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare un percorso di grande valenza storica, che collega Roma all’Abruzzo e che oggi, rappresenta una importante opportunità di turismo lento ed esperienziale.
L’evento è stato voluto ed organizzato dalla collaborazione dello stesso Comune di Collarmele, del Comune di Corfinio e del Comune di Aielli, insieme alla DMC Abruzzo Qualità, DMC Terre d’Amore e DMC Marsica, le quali costantemente risultano impegnate per lo sviluppo turistico del nostro territorio e dell’intera Regione Abruzzo.
La presentazione è inoltre patrocinata da Open Day Abruzzo, quale iniziativa di promozione e accoglienza turistica che coinvolge tutta la Regione.
L’incontro sarà aperto dai saluti di benvenuto del Sindaco di Collarmele, Antonio Mostacci, e dai saluti del Presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio.
Prenderanno parte quali relatori, per Soprintendenza Archeologia e Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, l’Archeologa Emanuela Ceccaroni, l’Archeologo Herman Borghesi, e per l’Associazione “Lungo la Via Valeria” saranno presenti Riziero Zaccagnini e Andrea Padovani.
A coordinare l’evento invece ci sarà Giovanni D’Amico, Presidente DMC Marsica.
Sono previsti altri interventi, tra cui quello del Sindaco di Corfinio, Massimo Colangelo, del Sindaco di Aielli, lo stesso anche in qualità di Delegato Regionale Borghi Autentici d’Italia, Enzo Di Natale, di Fabio Pingue, Presidente DMC Terre d’Amore, e infine del Presidente DMC Abruzzo Qualità, Massimiliano Bartolotti.
Seguirà un dibattito con i Sindaci di moltissimi altri Comuni sul tracciato della Via Valeria, per questo parteciperanno molti altri paesi, sia quelli toccati dalla Via Valeria che quelli i cui centri abitati sono interessati dal percorso. Si invita a consultare la locandina allegata per prendere visione dei Comuni e di quelli specificamente interessati dalla realizzazione del percorso.
A conclusione dell’intera giornata ci sarà l’intervento del Consigliere della Regione Abruzzo, Maurizio Di Nicola.
A seguire, presso il Gazebo della festa “Genti in Cammino” verrà offerta una Cena con la Storia “Ricette Pastorali e racconti di Transumanza”.
L’evento riveste grande importanza per la nostra Regione e per tutto il nostro territorio, pertanto si auspica nella più ampia partecipazione al medesimo.

“Lungo l’antica via Valeria: un percorso storico nell’Abruzzo contemporaneo”.

Related Posts

Comments

ULTIM'ORA