Luco dei Marsi celebra il Giorno dell’Unità Nazionale

Luco dei Marsi – “Questa mattina abbiamo celebrato il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate, ricordando i Caduti per gli ideali di pace, unità, libertà e onorando quanti, indossando la divisa, si fanno sentinelle dell’unità, della sicurezza nazionale e delle conquiste democratiche ispirate a quegli ideali”. Lo rende noto la sindaca Marivera De Rosa.

“Abbiamo commemorato – continua – le Vittime di tutte le guerre, condividendo la riflessione su quanto poco, purtroppo, sappiamo imparare dalla Storia, come ci ricordano in questo tempo gli orrori e lo sgomento di cui abbiamo pieni gli occhi e il cuore di fronte ai massacri che colpiscono le popolazioni inermi, in tanti Paesi, in una spirale di odio che pare essere infinita.

Ringrazio di cuore gli Alpini, presenti in forze con il tenente colonnello Francesco Maria Sabatini e il presidente del Gruppo Alpini di Luco dei Marsi, Bartolomeo De Felice, il Maresciallo Marco Fanella, comandante della stazione Carabinieri di Luco dei Marsi, il nostro caro don Giuseppe Ermili, i Rappresentanti delle Associazioni cittadine, Società Operaia di Mutuo Soccorso, Avis, Agesci Luco 1, Pro Loco, Arci, Cai Vallelonga Coppo dell’Orso, e tutti i Concittadini che hanno voluto onorare con noi questa ricorrenza e i suoi significati. Un ringraziamento particolare all’I. C. “I. Silone”, alla Dirigente, Claudia Scipioni, alla professoressa Maddalena Angelucci, al vicesindaco dei “Consiglio Comunale dei Ragazzi”, Cesare Panella, che ha letto una toccante riflessione sui temi portanti della giornata, e alle ragazze e ragazzi presenti in rappresentanza degli studenti dell’Istituto, tutti attenti e partecipi.

Con loro, e in particolare per loro, per i nostri figli e nipoti, abbiamo voluto sottolineare come sia necessario e prezioso l’impegno d tutti per il ripudio della guerra, della violenza, della sopraffazione, per il rafforzamento degli strumenti del dialogo e del diritto per la prevenzione e l’appianamento delle controversie, e perché si agevoli la cooperazione e la compartecipazione alla costruzione di orizzonti di pace, incardinati sulla solidarietà, per la civile e serena convivenza tra popoli. Qui di seguito qualche scatto della mattinata.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Pasquale Fiasca

Casa Funeraria Rossi

Nelda Bartolucci

Casa Funeraria Rossi

Pasquale Fiasca

Casa Funeraria Rossi

Nelda Bartolucci

Casa Funeraria Rossi

Rita Bucci

Casa Funeraria Rossi

Luigia Emili (Gina)

Casa Funeraria Rossi