Avezzano – Nei locali della Sezione di Archivio di Stato di Avezzano, all’interno di “Palazzo Torlonia” (ex ARSSA), venerdì prossimo, 15 aprile 2016, alle ore 18,00, si terrà l’atteso concerto dei due giovani musicisti marsicani: Luca di Berardino alla tiorba e Domenico Cerasani alla chitarra barocca.
I due artisti proporranno un viaggio attraverso il Seicento, un secolo straordinario per la musica italiana con un repertorio strumentale di autori che hanno legato indissolubilmente il proprio nome alla tiorba e alla chitarra come Hyeronimus Kapsberger e Francesco Corbetta.
I liutisti Luca Di Berardino e Domenico Cerasani iniziano la loro collaborazione presso la Musikhochschule di Trossingen, dove si diplomano nella classe del M° Rolf Lislevand. Pur provenendo da esperienze musicali diverse, trovano nella musica antica, e in particolare nel liuto, un terreno comune che li spinge a dare vita a svariati progetti, come l’ensemble QuasiModo (con la cantante Elektra Papasimakis) dedicato al repertorio frottolistico del Rinascimento italiano.
Il programma Seicento è un omaggio alla straordinaria civiltà musicale del Barocco italiano, proposto con due degli strumenti che al meglio caratterizzano l’epoca, la tiorba e la chitarra barocca.