Avezzano – L’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila ha svolto una visita tecnica presso il complesso dell’Incile – Madonnone, luogo simbolo della bonifica e della gestione idraulica del Fucino.
La giornata ha permesso ai professionisti di approfondire la conoscenza di un’infrastruttura di rilievo storico e ingegneristico, definita dalla stessa nota dell’Ordine come un “viaggio nel cuore di un’opera monumentale e strategica per il nostro territorio“.
L’infrastruttura, originariamente voluta dal Principe Alessandro Torlonia, continua a rappresentare per gli esperti del settore una straordinaria testimonianza di ingegno, tecnica e visione.
Attraversare i passaggi e le strutture dell’Incile ha offerto la possibilità di analizzare da vicino soluzioni costruttive di grande valore, consentendo ai partecipanti di “toccare con mano una pagina della grande storia dell’ingegneria della Marsica“.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione delle competenze e delle opere infrastrutturali che hanno modellato la geografia e l’economia locale.
L’intento principale rimane quello di estrarre insegnamenti concreti dalla tradizione tecnica del comprensorio, seguendo il principio espresso dalla nota di “conoscere le grandi opere del passato per costruire, con la stessa visione, il futuro del territorio“.





