L’Istituto Argoli di Tagliacozzo vince per il secondo anno il titolo di Scuola eTwinning

Tagliacozzo– Il 9 Maggio si celebra la Giornata dell’Europa Unita e l’Istituto Tecnico per il Turismo “A. Argoli” di  Tagliacozzo porta a casa un altro importante riconoscimento, ricevendo per il secondo biennio consecutivo il titolo di Scuola eTwinning. Quest’ultimo in interconnessione con il precedente  successo raggiunto con l’accreditamento Erasmus Plus. 

L’Istituto Argoli continua così il suo cammino di apertura all’Europa per i prossimi anni come leader  eTwinning nelle seguenti aree: pratica digitale, eSafety, approcci creativi ed innovativi alla  pedagogia, promozione dello sviluppo professionale continuo del personale e promozione di  pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti. 

Tutto ciò, ovviamente, è stato possibile grazie ad una comunità di docenti proattivi interessati a  informarsi e formarsi su quelle aree che sono “chiavi di volta” per la realizzazione di percorsi di  apprendimento al passo con i tempi. 

Le Scuole eTwinning sono riconosciute a livello europeo in quanto modelli di riferimento per i  gemellaggi elettronici e formano una rete di scuole leader per ispirare lo sviluppo dell’azione con la  finalità di aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in  un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello  internazionale. 

Le scuole eTwinning e, dunque, l’Istituto Tecnico per il Turismo Argoli di Tagliacozzo favoriscono  un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e alla creazione di un sentimento di  cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. Un grazie particolare all’insegnante Mary Nacca formatrice ed esperta eTwinning, alla prof.ssa Rosa  Gaeta esperta eTwinning del Team e alla prof.ssa Maria Letizia Ricci coordinatrice del progetto  eTwinning dell’ITET “Rome everywhere”.