L’Istituto agrario apre le porte alla scoperta di vini e tipicità



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Sabato 16 dicembre 2017, si è tenuta la manifestazione conclusiva della seconda edizione del Progetto “Alla Scoperta dei Tesori di Gaia” che ha visto la partecipazione di quasi 400 alunni delle scuole medie del territorio che hanno sperimentato le attività presso i laboratori dell’IIS “A.Serpieri”. In occasione dell’evento finale ha avuto luogo la  premiazione del Concorso di idee “Vesti…Il Vino”.

Il Concorso ha previsto la realizzazione da parte degli alunni delle scuole, che hanno aderito al progetto, di un’etichetta che verrà riportata in una serie speciale di bottiglie di “Favassero” vino rosso biologico ottenuto dalle uve dell’azienda Serpieri e vinificate nel laboratorio enologico dell’istituto. La realizzazione di un’etichetta- sottolinea la Dirigente scolastica Paola Angeloni, – è un processo emozionale che coinvolge diverse competenze, l’etichetta è un importante strumento di comunicazione che ha il compito di svelare al consumatore l’identità del vino. In questo complesso ma affascinante compito si sono  cimentati numerosissimi studenti e difficilissimo è stato il lavoro della Commissione per esprimere  la valutazione delle etichette realizzate. I membri della Commissione che con entusiasmo si sono messi a disposizione della scuola sono stati il  Dott. Serafino Di Profio,Presidente dell’ordine degli agronomi e forestali  , la  Dott.ssa Fracassi Pasquina,Somelier Fisar  e il Prof. Morzilli  Giuseppe  del Collegio provinciale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati e  la prof.ssa Pezzi Fausta e il prof.  docenti dell’Istituto.

Questi i premi assegnati:
Primo premio all’alunna Ludovica Recchia della classe 3°A dell’Istituto comprensivo di Trasacco. 
secondo premio all’alunno Emanuele Cofini della classe 2^B dell’Istituto Comprensivo Collodi-Marini di Avezzano,
terzo premio all’alunna Aurora Valicante della classe 3^F dell’I.C. Vivenza-Giovanni XXIII.

Sono stati inoltre premiate con menzione speciale altre quattro etichette realizzate dagli alunni: Maria Partemi della classe 3^A, Desirée Di Salvatore della classe 2^B , Andrea Mastronardi della classe 2^C. dell’I.C. “Giovanni Bosco”- di Gioia dei Marsi, e la classe 3^G dell’I.C. Vivenza-Giovanni XXIII di Avezzano.

Dopo la premiazione tutti i presenti sono stati accompagnati a visitare l’Istituto ed a partecipare alle attività  realizzate nei laboratori  dagli alunni e docenti del Serpieri.

 



Lascia un commento