Avezzano- Lino Guanciale, famoso attore marsicano di noto in tutta italia, scende in campo a sostegno delle vittime dell’esplosione di Beirut, Libano. Lo fa tramite un video postato nei propri canali social, nel quale esorta tutte le persone che vogliano fare la propria parte a fare una donazione a UNHCR.
UNHCR è un’organizzazione mondiale impegnata in prima linea a salvare vite umane, a proteggere i diritti di milioni di rifugiati, sfollati e apolidi. Lavora in 134 paesi al mondo e si occupa di oltre 70 milioni di persone.
Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1950, da allora l’Agenzia ha aiutato milioni di persone a ricostruire la propria vita. Per questo le sono stati assegnati due Premi Nobel per la Pace, il primo nel 1954, il secondo nel 1981.
Il mandato di UNHCR è di guidare e coordinare, a livello mondiale, la protezione dei rifugiati e le azioni necessarie per garantire il loro benessere. L’Agenzia lavora per assicurare che tutti possano esercitare il diritto di asilo e di essere accolti in sicurezza in un altro Stato. Insieme ai governi, UNHCR aiuta i rifugiati a tornare a casa laddove le condizioni di sicurezza lo consentano, ad essere accolti nel paese dove hanno trovato rifugio o in un paese terzo.
“Il 4 agosto un’esplosione ha devastato Beirut. Sono morte più di 160 persone, oltre 5000 persone sono rimaste ferite e si calcola che più di 300mila abbiano perso la casa.
Il Libano è il paese che ospita più rifugiati procapite al mondo.Nel 2017 ho visitato i campi gestiti da UNHCR e il ricordo di quella esperienza è ancora vivo.Gli amici di UNHCR sono ancora lì, per aiutare tutti rifugiati e non anche in questo momento.Chiedo anche a voi di sostenerli con una donazione. Trovate il link per la donazione nei commenti.Contiamo anche sul vostro aiuto!”