Linea ferroviaria Pescara-Roma. Ieri incontro a Roma per la valorizzazione della tratta ferroviaria



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Celano – Il Sindaco di Celano Settimio Santilli interviene sulla sua pagina social per commentare i risultati del tavolo di lavoro per il potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara, che si è tenuto ieri mattina a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture.

Nuova linea ferrovia Pescara-Roma. La vera sfida da non perdere per la Marsica. Da Pescara a Roma in 2 ore, da Avezzano a Roma in 50 minuti e da Avezzano a Pescara in 70 minuti, con treni a cadenza di mezz’ora. Un investimento da oltre 6,5 miliardi di euro che sarà affidato alla governance di un commissario, al fine di ridurre i tempi autorizzativi. Un cronoprogramma per la realizzazione di sette anni e mezzo, a cui bisognerà aggiungere i tempi dell’autorizzazione che possono arrivare anche a cinque anni, ma che potranno essere ridotti con il commissariamento dell’opera. E’ questo il progetto della linea ferroviaria Pescara-Roma presentato ieri mattina a Roma dal Ministro Paola De Micheli, dal Presidente della Regione Abruzzo Marsilio, dal Presidente della Regione Lazio Zingaretti e dall’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile” scrive Santilli.

È la vera chiave di svolta per lo sviluppo del nostro territorio. Un progetto con potenziali economici e sociali enormi per la Marsica che diventerà vicina alla capitale, con il treno che arriverà a Roma Termini, più di quanto lo siano le periferie della stessa Roma. Un collegamento strategico verso i Balcani e verso il Tirreno e quindi verso tutta Europa. È il futuro, è la vera sfida che attende il nostro territorio e che dovrà essere assolutamente vinta facendosi trovare pronti con un sistema di trasporti interno marsicano verso Avezzano e sul quale bisogna mettersi subito al lavoro con i colleghi sindaci e lo stesso Presidente Marsilio che ci ha aperto la strada, per farsi trovare pronti e al passo coi tempi” conclude il Sindaco.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di