Limite di velocità di 50 km/h lungo un tratto della SP60 “Marsico Sannitica”



Ortona dei Marsi – La Strada Provinciale 60Marsico Sannitica“, appartenente al patrimonio stradale della Provincia dell’Aquila, collega i territori dei Comuni di Ortona dei Marsi e Anversa degli Abruzzi. La Provincia ha stabilito che sul tratto compreso tra il km 0+000 e fino al km 7+800 la velocità massima consentita è di 50 km/h.

La SP 60 è caratterizzata da tornanti e dalla presenza di pendici rocciose incombenti e dalla presenza al km 5+700 della galleria denominata “Olmo di Bobbi” di lunghezza 285 mt priva di illuminazione. L’arteria stradale in questione risulta interessata da frequenti attraversamenti di animali selvatici vaganti, tra cui anche l’orso marsicano.

La “Marsico Sannitica” è tra i principali percorsi motociclistici di rilievo dell’Italia Centrale e che per questo la stessa risulta caratterizzata da un rilevante flusso di ciclomotori e biciclette. Fino ad ora la velocità massima consentita era di 90 km/h ma, in considerazione delle situazioni sopra elencate, è stato ritenuto opportuno, per ragioni di sicurezza, abbassarla notevolmente.