L’Erasmus alla scuola primaria di via Delle Industrie



Avezzano – Il 31 Marzo una delegazione di dodici insegnanti stranieri provenienti dalla Lituania, Turchia, Macedonia e dalla Romania sono arrivati nella scuola primaria di via Delle Industrie per uno scambio culturale. L’incontro è stato emozionante, vissuto in un clima di accoglienza positivo e festoso.

L’ Inglese, lingua universale ha unito le diverse culture. Gli insegnanti stranieri hanno fotografato, partecipato attivamente a laboratori scientifici, musicali, artistico- espressivi. Gli scambi culturali sono progetti educativi finanziati attraverso il programma Erasmus. Risulta un’esperienza in cui si incontrano gruppi di nazionalità diverse per confrontarsi su un tema condiviso di carattere generale. Progetto educativo concreto dal valore culturale e formativo molto significativo, anche un momento di crescita, per sviluppare competenze e promuovere partecipazione attiva. Lo scambio internazionale presso la scuola primaria di via Delle Industrie si è delineato come una grande opportunità di apprendimento sociale, culturale e linguistico.

Ha permesso agli insegnanti di paesi diversi di incontrarsi, vivere insieme e lavorare su progetti comuni sebbene per un periodo davvero breve. Il confronto fra sistemi di istruzione diversi ha arricchito gli studenti, gli insegnanti fornendogli nuove prospettive e spunti utili per il percorso formativo. Sicuramente dall’incontro gli insegnanti torneranno ai loro Paesi di origine ricchi dal punto di vista culturale ed emozionale.
Un grazie particolare a tutti gli insegnanti di via Delle Industrie e alla dirigente, dottoressa Franca Felli.



Leggi anche