Avezzano – Un momento di profonda spiritualità e di gioia ha accompagnato, questa mattina, il ritorno delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore Ferrari presso il Santuario di Maria Santissima di Pietraquaria.
La celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, e concelebrata dal rettore del santuario, don Paolo Ferrini, ha segnato ufficialmente l’arrivo delle religiose, che d’ora in avanti gestiranno la casa d’accoglienza “Domus Mariae”, adiacente al santuario.
Presente alla cerimonia anche il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, che ha espresso la riconoscenza dell’intera città con parole di sincero affetto:
“Le Suore Zelatrici del Sacro Cuore riaprono il convento nel Santuario di Maria SS. di Pietraquaria! Un sentito ringraziamento, a nome della Città, a Sua Eccellenza il Vescovo Giovanni Massaro e alle Sorelle che, con cuore e carità, si impegnano per un luogo sacro molto importante per la nostra Avezzano e per la Marsica”.
Le Suore Zelatrici Ferrari, fondate all’Aquila nel 1879 da Maria Ferrari, sono un istituto religioso femminile dedito alla cura degli ammalati, all’istruzione e all’educazione cristiana dei giovani, e all’assistenza dei bisognosi, ispirandosi alla spiritualità del Sacro Cuore di Gesù.
Con il loro ritorno, la Domus Mariae torna a essere un centro di spiritualità, accoglienza e preghiera, aperto a pellegrini, parrocchie, gruppi e singoli fedeli che desiderano vivere momenti di raccoglimento e silenzio ai piedi della Madonna di Pietraquaria, patrona della Marsica.
Un segno di rinascita per il santuario e per la comunità, che ritrova nel servizio silenzioso e devoto delle suore una presenza preziosa e familiare.












