Marsica – Un evento di profonda spiritualità e devozione animerà la Marsica dal 7 al 13 luglio: la peregrinatio delle reliquie di San Francesco d’Assisi, in occasione del loro passaggio nelle Diocesi d’Abruzzo, farà tappa anche nella Diocesi dei Marsi.
La peregrinazione, che coinvolge fedeli e comunità parrocchiali, porterà sul territorio una reliquia del Santo di Assisi, icona universale di pace, fraternità e amore per il creato. Il titolo scelto per l’iniziativa, infatti, è significativo: “Da Francesco pellegrini di speranza e di pace”.
Di seguito il programma completo delle tappe marsicane:
Lunedì 7 e Martedì 8 luglio
Convento San Francesco – Tagliacozzo
Mercoledì 9 e Giovedì 10 luglio
Chiesa Santa Maria in Valleverde – Celano
Giovedì 10 luglio (seconda tappa della giornata)
Chiesa Santa Maria del Perpetuo Soccorso – Trasacco
Venerdì 11 luglio
Chiesa San Giovanni – Avezzano
Sabato 12 e Domenica 13 luglio
Chiesa Cattedrale – Avezzano
Un’occasione unica per i fedeli marsicani di raccogliersi in preghiera attorno alla figura di San Francesco, patrono d’Italia e simbolo di un cristianesimo semplice, incarnato e misericordioso. Le reliquie del Santo sono da sempre oggetto di grande venerazione popolare, e il loro passaggio rappresenta un forte momento di comunione per tutte le parrocchie coinvolte.
Il pellegrinaggio è promosso e coordinato dalla Diocesi dei Marsi, che invita fedeli, religiosi e laici a partecipare numerosi alle celebrazioni, alle adorazioni e agli incontri spirituali che accompagneranno ogni tappa della peregrinatio.
