Le poesie di Nicolina Ciofani premiate al concorso letterario Caterina Martinelli



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Cerchio – La raccolta di poesie “Quasi inconsapevolmente” della scrittrice cerchiese Nicolina Ciofani, prematuramente scomparsa nel 2017, ha ricevuto il Premio Speciale Valle Aniene alla 6^ Edizione del Concorso Letterario Caterina Martinelli organizzato dall’Associazione Culturale “Vivere a Colli Aniene”.

Nicolina Ciofani, nata a Cerchio nel 1954, scopre all’età di 62 anni di essere affetta dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e proprio da questa terribile condizione conosce l’amore per la scrittura.

Le poesie di Nicolina Ciofani premiate al concorso letterario Caterina Martinelli

Il suo libro è una raccolta di racconti e poesie realizzato “quasi inconsapevolmente” durante tutto il periodo della sua malattia.

Una lettura emozionante che racconta il suo percorso interiore, un percorso difficile fatto di ricordi, emozioni e sentimenti contrastanti. Ma il libro racconta anche della bellezza e della preziosità della vita, dei luoghi che hanno accompagnato la sua esistenza, e della sua famiglia, un “Amore che va oltre i confini dell’universo” così come lei stessa l’ha definita nella dedica del libro.

Sono molto emozionata per questo riconoscimento” dichiara la figlia Alessandra Amiconi “vivendo a Roma, nel quartiere di Colli Aniene, ho saputo del concorso ed in punta di piedi ho iscritto il libro di mia madre. Speravo sarebbe entrato nel cuore della giuria. Mia madre era una donna bella, soprattutto dentro. Era umile e non riconosceva mai i suoi pregi, ma in realtà ne aveva mille! Della premiazione avrebbe sicuramente detto: ma possibile? in fondo non ho fatto niente di speciale! E invece l’ha fatto!”

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 20 ottobre alle ore 10,45 presso la Biblioteca della Vaccheria Nardi nel quartiere di Colli Aniene.

L’opera, edita dalla casa editrice “ATLANTIDE edizioni”, supporta e sostiene, devolvendo parte dei proventi all’Associazione “Viva la vita onlus”, i familiari e i malati della Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Per ulteriori informazioni contattare la pagina Facebook “Quasi inconsapevolmente”.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento