lunedì, 12 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Le farfalle endemiche nel Parco Nazionale d’Abruzzo

Regione – Nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ci sono 2+8 farfalle endemiche del centro sud. Lo comunica il PNALM con un suo post sulla sua pagina social.

Grazie ad uno studio condotto in 8 parchi nazionali italiani e supportato da tre diversi enti di ricerca è stato possibile aggiornare la lista delle farfalle endemiche italiane. Ovvero quelle specie di farfalle che, a seguito della loro storia evolutiva, possono essere trovate solo in determinate zone del mondo. Questo ha permesso di ridefinire la geografia della distribuzione delle specie di farfalle d’Italia e, soprattutto, di scoprirne di nuove!”.

All’interno del parco, così come dichiara l’Ente, sono presenti due specie di farfalle Melanargia Arge e Zerynthia cassandra, entrambe protette da leggi nazionali, a cui si aggiungono altri otto endemismi “invisibili” scoperti recentemente.

Il progetto sul monitoraggio degli impollinatori avrà tra i suoi scopi principali quello di confermare la presenza di queste specie importantissime all’interno del Parco e valutare la consistenza delle popolazioni. Infatti, se per le specie rare a larga distribuzione i Parchi Italiani fanno la loro parte in un contesto più ampio di Enti e Istituzioni, per gli endemismi italiani sono gli unici responsabili della loro salvaguardia!” conclude il Parco.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO