martedì, 18 Giugno 2024
Home Attualità Le donne del Comitato festeggiamenti di Rendinara invitano tutti a partecipare all’inaugurazione della Panchina Rossa

Le donne del Comitato festeggiamenti di Rendinara invitano tutti a partecipare all’inaugurazione della Panchina Rossa

Di Maria Tortora
1 minuti lettura
A+A-
Reset
Le donne del Comitato festeggiamenti di Rendinara invitano tutti a partecipare all'inaugurazione della Panchina Rossa|

Morino – Anche il borgo di Rendinara si prepara ad accogliere la sua panchina rossa. Come abbiamo imparato da tempo, la panchina rossa è un modo per generare sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e il femminicidio, un progetto nato in Italia nel 2016.

Le donne del Comitato festeggiamenti per Sant’Ermete di Rendinara invitano tutti a prendere parte alla cerimonia di inaugurazione della panchina rossa. L’appuntamento è fissato per il prossimo 22 Giugno alle ore 09.30.

Vale la pena ricordare che ogni panchina è verniciata di rosso rappresenta il posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. Il progetto è nato dall’idea di Tina Magenta, che ha posizionato la prima panchina rossa a Lomello (PV) nel 2016, in memoria di Teresa Zecconi, vittima di femminicidio.

Da allora, migliaia di panchine rosse sono state installate in tutta Italia e in diverse città del mondo. Oltre a essere un simbolo di memoria, le panchine rosse vogliono essere un monito per la comunità e un invito a riflettere sul tema della violenza contro le donne. 

Invito alla lettura