fbpx

L’App che combatte lo spreco alimentare arriva anche a Pescara

Ogni anno, in Italia, vengono sprecati circa 15,5 miliardi di euro in cibo soprattutto nella sfera quotidiana. In un mondo in cui le nuove tecnologie ci vengono in aiuto in qualsiasi ambito della quotidianità ed in ogni momento della giornata non stupisce che sia nata un’applicazione per ridurre lo spreco alimentare e venire incontro ai bisogni di negozianti, ristoratori e anche di consumatori attenti.

Pensaci, la mattina ti svegli e leggi le notizie dal tuo smartphone, ascolti musica o podcast andando al lavoro e se devi affrontare un viaggio lungo su un mezzo di trasporto pubblico magari ti intrattieni con app di giochi o tentando la fortuna accedendo a siti di scommesse live come quello di Starcasinò.

E all’ora di cena cosa fai? Magari ti fai portare il tuo pranzo preferito con app come Just Eat o Glovo, ma conosci Too Good To Go? Se sei sensibile allo spreco alimentare e vuoi aiutare il pianeta potrebbe interessarti ciò che mette a disposizione.

Quest’applicazione che di recente è arrivata anche a Pescara viene incontro sia ai ristoratori che spesso a fine giornata si ritrovano a dover buttare cibo invenduto che ai consumatori che vogliono comprare un pasto già pronto, a sorpresa, ed a un costo ridottissimo.

Scarica l’app, crea il tuo profilo e scegli la zona della città in cui vuoi cercare negozi, supermercati o ristoranti che hanno aderito all’iniziativa. Vedrai la lista degli esercizi che mettono a disposizione il loro pack sorpresa nelle prossime ore e potrai sceglierli in base alla distanza da dove ti trovi o dalla tipologia di pasto che vendono.

Il costo va solitamente dagli 1,99€ fino ai 4,99€, una volta selezionato basta inserire i dati della tua carta di credito o debito per portare a termine l’acquisto; vedrai attivarsi quindi una sorta di bottone con un codice che verrà premuto dal negoziante quando ti consegnerà il pacchetto per portare a termine la transazione. Ora non ti resta che aspettare l’ora in cui passare a ritirare il tuo pack sorpresa e andare nel negozio per poi assaporare ciò che trovi dentro; in alcune occasioni è talmente abbondante che potrai condividerlo con qualcuno o mangiarlo in più di un pasto.

Il pack è a sorpresa ma dalla descrizione e dal tipo di esercizio puoi immaginare che genere di alimento conterrà, da una panetteria non ti aspetterai di certo un’insalata, ad esempio. I negozi mettono in vendita ciò che gli avanza alla fine della giornata o di un turno di lavoro, di conseguenza non possono prevedere di cosa si tratterà.

Too Good To Go è nata in Olanda nel 2015 quando quattro ragazzi, vedendo come in un ristorante a buffet veniva buttato moltissimo cibo a fine giornata, decisero di inventare qualcosa per aiutare stabilimenti come quello a non contribuire allo spreco alimentare. L’app è presente in 8 paesi europei e vanta oltre 12.000 stabilimenti che offrono i loro pack sorpresa a chiunque voglia passare a ritirarli a fine giornata ad un prezzo stracciato. Se vuoi partecipare anche tu a questa iniziativa non devi fare altro che scaricare l’app ed iniziare a salvare delizioso cibo spesso già cucinato con amore che altrimenti verrebbe buttato.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend