martedì, 18 Giugno 2024
Home Attualità L’antica Torre medievale di Collarmele è interessata da lavori di manutenzione straordinaria

L’antica Torre medievale di Collarmele è interessata da lavori di manutenzione straordinaria

Di Maria Tortora
1 minuti lettura
A+A-
Reset
L'antica Torre medievale di Collarmele è interessata da lavori di manutenzione straordinaria

Collarmele – Il Comune di Collarmele si sta impegnando nell’attuazione di lavori che riguardano alcuni degli elementi architettonici e urbanistici più antichi e importanti del paese. Come spiega il sindaco Antonio Mostracci, per la Torre medievale è in atto l’apertura di un cantiere.

L’intervento” scrive il primo cittadino di Collarmele “completamente finanziato dall’USRC, prevede il consolidamento dell’Antica Osteria e la manutenzione straordinaria della Torre. Continuiamo nella rivoluzione del nostro centro storico e presto comunicheremo altri importanti interventi sia nel paese vecchio che nel nuovo“.

La Torre di Collarmele venne edificata tra la fine del XIII secolo e i primi anni del XIV secolo. Essa si eleva per 18,45 metri di altezza e ha un diametro di 9,60 metri. È caratterizzata da feritoie disposte in tutte le direzioni, utilizzate per lanciare frecce contro i nemici in avvicinamento. La struttura è realizzata con una tessitura unica del rivestimento esterno, composta da blocchi di pietra eterogenei e di varie dimensioni, che suggeriscono l’uso di materiali di recupero.

L’accesso, rialzato e supportato da mensole sporgenti, è coronato dallo stemma della famiglia Berardi, conti di Celano. All’interno, la torre presenta una pianta ottagonale nella parte superiore e si presume la presenza di una cisterna nel vano inferiore.

Invito alla lettura