Marsica – Una storia a lieto fine ha come protagonista un piccolo allocco, ribattezzato Anacleto in onore del buffo gufo del celebre film Disney “La spada nella roccia”.
Lo scorso Aprile, il rapace è stato trovato in un cantiere nella Marsica e prontamente soccorso dalle instancabili volontarie dell’associazione “Zampa Amica“.
Le prime cure e le attenzioni ricevute dalle volontarie sono state fondamentali per la sopravvivenza del piccolo Anacleto.
Per due settimane, l’allocco è stato accudito con amore e dedizione, permettendogli di superare le prime criticità. Tuttavia, per garantirgli un futuro adeguato e le cure specialistiche necessarie, si è reso necessario il trasferimento presso una struttura idonea.
La scelta è ricaduta sul Parco Faunistico Piano dell’Abatino a Rieti, un centro specializzato nel recupero e nella riabilitazione della fauna selvatica.
Qui Anacleto ha potuto beneficiare di un ambiente protetto e delle competenze di esperti che lo hanno seguito passo dopo passo nel suo percorso di crescita e riabilitazione, preparandolo al grande giorno del ritorno in natura.
E quel giorno è finalmente arrivato. Con un annuncio carico di emozione, il Parco Faunistico Piano dell’Abatino ODV ha comunicato la lieta notizia: “Il nostro Anacleto torna libero. Ecco che uno di quei pulcini è pronto per lasciare l’asilo nido e diventare adulto. Buon viaggio e buona vita piccoletto. È stato un privilegio aiutarti.”
LEGGI ANCHE: