La “Valle Roveto” ospite al Festival Interetnico Confluente in Romania



 Civita D’Antino – Dal 2 al 6 ottobre la Valle Roveto è stata ospite al Festival Interetnico Confluente  che si è tenuto nella città di Iasi, capitale della cultura della Romania.
La Dott.ssa Sara Cicchinelli in prima fila alla corte dell’ On. Andi Gabriel Grosaru (rappresentante della minoranza italiana alla Camera dei Deputati del Parlamento della Romania), ha partecipato alla tavola rotonda che si è tenuta presso il Muzeul Unirii di Iasi alla Presenza delle più alte cariche istituzionali. Oltre al Sindaco di Iasi e all’On. Grosaru erano infatti presenti L’Ambasciatore Italiano a Bucarest Marco Giungi, il Console Italiano Enrico Novella, il Sottosegretario di Stato Lacziko Eniko Katalin, il Presidente della Provincia di Iasi e la Presidente dell’Associazione Italiani in Romania (RO.AS.IT) Ioana Grosaru.

“La lunga attività professionale con le istituzioni Romene e l’amicizia decennale con la famiglia dell’on. Grosaru mi ha permesso di rappresentare l’Italia e nello specifico l’Abruzzo e la Valle Roveto al Festival Interculturale che si è tenuto nella città di Iasi. Un ringraziamento particolare va al Coro Folk Rio, al Presidente Francesco Romanelli a Giuseppe De Vecchis e a tutti i componenti del gruppo per aver accettato l’invito a partecipare all’evento internazionale e per aver reso onore al nostro bellissimo territorio”.

Il Coro, che quest’anno compie 40 anni di attività, ha rappresentato in maniera straordinaria le nostre tradizioni con canti e balli popolari caratteristici del popolo abruzzese. Presente agli incontri istituzionali la delegata alla cultura del Comune di Civita D’Antino, Presidente del Consiglio Comunale Maura Fiocchetta.