Giovanna Lusi
In uscita il videoclip del brano "il pazzo e l'universo" della cantattrice marsicana Giovanna Luisi
SHADE in concerto a CIVITELLA ROVETO
Shade in concerto a Civitella Roveto, una delle feste più sentite della Marsica apre l’estate artistica dei cantanti con il Re delle hit!
433684657_793769286135130_5425976947312661771_n
MC Sirente festeggia 20 anni di passione: comunità e amministratori uniti nel tributo al motociclismo
jk
Confartigianato Imprese Avezzano esprime soddisfazione per il riconoscimento dell'Aquila come Capitale della Cultura 2026
Immagine WhatsApp 2024-03-16 ore 10.59
Les Racines des Abruzzes: successo per l'evento turistico organizzato dagli operatori abruzzesi a Bruxelles
Cerca
Close this search box.

La statua di San Rocco, antico patrono, torna a Tagliacozzo. Giovagnorio “Grazie al Rotary Club

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Teonesto Gualtieri
Teonesto Gualtieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Teresa Mascitelli
Teresa Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Antonietta Volpe
Antonietta Volpe
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lina Castrucci
Lina Castrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Mai
Cesidio Mai
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Umberto D'Orazio
Umberto D'Orazio
Vedi necrologio

Tagliacozzo – La statua dell’antico Patrono della Città, protettore contro le pestilenze e le epidemie è tornata al suo originario splendore ed è stata ricollocata nella Chiesa madre. Il simulacro di San Rocco, di profonda espressività e realistiche fattezze, nel pomeriggio di giovedì 19 maggio è stato trasportato dall’atrio comunale, dove era stato esposto per essere ammirato dai fedeli e dai cittadini, nella Chiesa dei S.S. Cosma e Damiano, ove è custodito e venerato.

La cerimonia ha visto la partecipazione dei Soci del Rotary Club di Avezzano, guidati dal presidente Federico Piccone che, per il tramite del Comune della Città di Tagliacozzo e su interessamento della Prof.ssa Patrizia Marziale, hanno pagato interamente le spese per il restauro della statua. Il manufatto è realizzato in cartapesta, probabilmente da una bottega della Scuola partenopea ed è databile agli inizi del ‘900.

Prima del corteo che ha ricondotto il Santo in Chiesa, si è svolto un incontro ufficiale nella sala Consiliare, ove il Sindaco Vincenzo Giovagnorio ha porto il saluto istituzionale, e rivolgendosi al Presidente del Rotary Club di Avezzano e ai Soci ha detto tra l’altro: “Ringrazio vivamente, a nome della Comunità civile e dell’Amministrazione comunale, la sensibilità e l’attenzione del Rotary Club di Avezzano, che già in passato si erano manifestate con un altro importante ‘service’ per la nostra Città, avendo finanziato il restauro della pregevole e monumentale Fontana da Piedi. Oggi la statua di San Rocco, restaurata dall’artista campano Salvatore Seme, viene restituita ai fedeli e alla Città nel suo pristino splendore. È oltremodo significativo – ha proseguito il primo cittadino – che ciò accada al termine di questi due anni di emergenza sanitaria pandemica, poiché San Rocco, come tutti sanno, è appunto invocato contro le pestilenze e le epidemie”.

Dopo il Sindaco ha parlato il Parroco don Ennio Grossi, che ha illustrato le fasi del restauro, la vita di San Rocco e la devozione e la tradizione che lo riguardano in Tagliacozzo. Infine ha preso la parola il Presidente del Club Federico Piccone: “Un onore e un piacere aver contribuito al restauro della statua di uno dei santi più conosciuti e venerati. Il Rotary di Avezzano guarda all’intero Territorio marsicano e, tra le tante attività filantropiche, sostiene e tutela il patrimonio storico e artistico delle nostre Conunità. L’attenzione alla città di Tagliacozzo, per questi motivi, non può che essere sollecita e sempre viva nei nostri sentimenti. Sono molto felice per questo servizio reso ad una realtà che ha fatto della cultura, dell’arte, della valorizzazione delle tradizioni i fondamenti della propria vita sociale”.

San Rocco fu Patrono di Tagliacozzo fino al 1648, quando per intercessione di Sant’Antonio di Padova, attuale Protettore, avvenne il miracolo della liberazione della città dalla distruzione da parte delle truppe del Vice Reame spagnolo.

Il 16 agosto, in occasione della festa liturgica del santo Confessore originario di Montpellier, si svolge da secoli in Tagliacozzo un’importante fiera a Lui dedicata. La locale festa invece è associata a quella della Madonna dell’Oriente e ha luogo tradizionalmente la prima domenica ricadente dopo l’8 settembre. La popolarità di San Rocco è molto diffusa, tant’è che un recente studio lo ha individuato come il secondo santo più invocato dai cattolici europei, sopratutto in quest’ultimo periodo per ottenere la guarigione dal Covid-19.

PROMO BOX

mediclinica avezznao
Giovanna Lusi
SHADE in concerto a CIVITELLA ROVETO
433684657_793769286135130_5425976947312661771_n
jk
Immagine WhatsApp 2024-03-16 ore 10.59
WhatsApp Image 2024-03-18 at 18.43
mar
Iniziative di Poste Italiane per la Festa del papà: la testimonianza di paternità di Aldo Perrotta dell'ufficio postale di Pescina
11-59-586
Falsi operatori assicurativi e polizze troppo vantaggiose, Polizia Postale: "Attenzione a chi offre pagamenti solo con QR-Code"
Partita la seconda fase del restauro degli affreschi interni dell'antica chiesetta della Madonna delle Grazie a Rendinara
San Vincenzo Valle Roveto accoglie un gruppo di studenti e tre insegnanti provenienti dalla Spagna grazie al progetto Erasmus Plus
WhatsApp Image 2024-03-18 at 15.27
Iniziata l'installazione dei segnali di indicazione turistica a Collarmele
Protezione civile Carsoli, si è concluso il 6° corso base per Volontari di Protezione Civile. Sindaca Nazzarro: "Siamo fieri di voi"
spaccio-droga_1
spagna_saragozza_marzo_2024
423070426_2713948132102113_173834417214520852_n
Festa del papà, la Polizia di Stato fa gli auguri ai papà col cortometraggio "Medley" di Santa de Santis e Alessandro D'Ambrosi
Union Capitolina Rugby
p
Oggi è la Giornata Nazionale delle Vittime del Covid, Mattarella: "Pagina dolorosa della storia recente del nostro Paese e del mondo intero"
Torna il Bonus psicologo: domande presentabili da oggi fino al 31 Maggio 2024
Chiosco "Torlonia" vandalizzato due volte in una settimana, i gestori: "Ti prego non rompere più i vetri!! Non ho soldi da lasciare"

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Teonesto Gualtieri
Teonesto Gualtieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Teresa Mascitelli
Teresa Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Antonietta Volpe
Antonietta Volpe
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lina Castrucci
Lina Castrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Mai
Cesidio Mai
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Umberto D'Orazio
Umberto D'Orazio
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina